11 giugno 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura, Società

Da Campo dell’Abate a Piazza Saffi: gli 800 anni della piazza di Forlì

Mercoledì del Cuore e della storia forlivese

A impreziosire il programma dei Mercoledì del Cuore 2012 non mancheranno le suggestive visite guidate alla città, ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli. Lo scorso anno il ciclo venne ispirato alla Forlì dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Quest’anno le visite prevedono itinerari dedicati agli 800 anni del Campo dell’Abate e al Novecento Forlivese, dal Neoclassicismo al Razionalismo.

Ogni mercoledì, alle ore 21, il punto di ritrovo sarà il bar Paccagnella all’inizio di corso della Repubblica.

Ecco a seguire il programma con il dettaglio delle prime tre visite che si terranno a giugno.

 

 

13 giugno – Gianluca Brusi condurrà: Da Campo dell’Abate a Piazza Saffi: gli 800 anni della piazza di Forlì

 

Si inizia con un grande viaggio a ritroso nel tempo. Nel 1212 l’abate cedette in uso il campo alla comunità forlivese, nel 2012 ricorrono gli ottocento anni da quell’importante accordo.

In epoca comunale la piazza fu ripetutamente teatro di sanguinosi scontri tra guelfi e ghibellini e nel 1282 fu scenario della grande vittoria dei Forlivesi, guidati da Guido da Montefeltro, contro le truppe francesi inviate da papa Martino IV e comandate da Giovanni d’Appia. Da allora la nostra piazza è stata scenario di tutti i maggiori eventi che hanno contraddistinto la storia della città: dall’uccisione di Girolamo Riario all’insediamento di Cesare Borgia; dalla deposizione della statua della Madonna all’erezione del monumento al triumviro forlivese; dall’ascesa del fascismo ai bombardamenti e all’impiccagione dei partigiani; dai funerali di Roberto Ruffilli alle visite di Giovanni Paolo II, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.

 

 

Calendario prossime visite guidate Mdc 2012:

 

20 giugno– Serena Togni condurrà: Palazzo Piazza Paulucci, la Prefettura – la Casa del Mutilato

  

27 giugno– Serena Togni condurrà: il Chiostro di San Mercuriale – il Palazzo della Ras – il Tribunale

 

4 luglio– Simona Dall’Ara condurrà: il Palazzo degli Uffici Statali – il Palazzo delle Poste

 

11 luglio– Simona Dall’Ara condurrà: L’architettura del centro storico di Forlì, da Giuseppe Merenda a Cesare Bazzani

 

18 luglio– Simona Dall’Ara condurrà: Fregi, cancelli e lampioni, i particolari raccontano la storia della piazza

 

25 luglio– Serena Vernia condurrà: la Chiesa del Suffragio e il Palazzo della Banca di Forlì

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.