Scuola Artigianato, si chiude il progetto di CNA

Quando gli studenti diventano filmmaker: in visita in azienda con la telecamera

“Imprenditori di se stessi, oggi più che mai tra presente e futuro” è il tema su cui si sono confrontate le sette classi delle scuole medie inferiori che hanno partecipato alla ventesima edizione del Progetto Scuola-Artigianato. L’iniziativa, promossa dalla CNA di Forlì (con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, del Distretto scolastico n. 42, della Provincia di Forlì-Cesena, con le sponsorizzazioni del Comune di Forlì, della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, di Unipol Assicurazioni) si è conclusa, giovedì 24 maggio, con un incontro al teatro Testori. “Essendo quella di quest’anno una ricorrenza particolare – ha sottolineato Lorenzo Zanotti, presidente della CNA di Forlì – abbiamo pensato ad una edizione speciale. Con un “format” adeguato ai tempi: cioè una esperienza didattica che trovasse sbocco in un piccolo grande filmato, realizzato dagli stessi ragazzi insieme ai loro docenti. Per questo abbiamo dotato le scolaresche coinvolte d’una videocamera perché filmassero e documentassero le interviste agli imprenditori, le loro visite in laboratorio o in azienda. In modo da trarne un filmato che avrà un suo particolare circuito, su Tv locali e non solo, affinchè questa bella esperienza abbia il respiro e la valenza che merita”.

 

Alla manifestazione conclusiva sono intervenute le scuole medie coinvolte, docenti e dirigenti scolastici; l’assessora alle Attività economiche del comune di Forlì, Maria Maltoni; il presidente e il responsabile della CNA Lorenzo Zanotti e Riccardo Guardigli; il presidente del Distretto n. 42, Alvaro Agasisti; il consulente video, Roberto Zaccarini; il coordinatore del Progetto, Franco Moscatelli.

 

Le migliori realizzazioni filmate sono state premiate. Nell’ordine: Classe III N della Media “Via Ribolle” plesso “Benedetto Croce” (meritevole di un simpatico “Oscar”); Classe III C della Media “Marco Palmezzano”; Classe III F della Media “Via Felice Orsini” plesso “Orceoli” e Classe III D della Media “Via Felice Orsini” plesso “Mercuriale”. Belle menzioni anche per: Classe III C della Media “Via Felice Orsini” plesso “Pietro Maroncelli”; Classe III B della Media “Via Ribolle” plesso “Pietro Zangheri”; Classe III H della Media “Marco Palmezzano”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.