22 maggio 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Società

Quarto appuntamento di GiroDivino

Si torna in Romagna con Albana secco, Trebbiano e Centesimino

Dopo l’incursione in Franciacorta della scorsa settimana, per il quarto appuntamento di Giro di Vino si torna nella Romagna più autentica. La prossima serata dell’iniziativa curata da Forlì nel Cuore, in programma domani, mercoledì 23 maggio,sarà infatti dedicata alla riscoperta del territorio attraverso degustazioni di vini, bianchi e rossi, da vitigni autoctoni romagnoli.

 

Acquistando il kit comprendente il ticket valido per tre assaggi, sarà possibileassaporare tre vini profondamente legati alla nostra terra: Albana secco, Trebbiano e Centesimino, e in particolare AS e Dalbiere della Fattoria Zerbina e Tra i Colli dei Poderi Morini. A partire dalle ore 18 il kit sarà in vendita, al costo di soli 10 euro, in tutti i26 esercizi pubblici di Forlì nel Cuore aderenti all’iniziativa. Il kit include, oltre al biglietto per le degustazioni, un calice, la tasca porta bicchiere e la Nuova Edizione della guida con mappa della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

 

Una volta acquistato il kit sarà possibile iniziare il proprio percorso (a piedi, in bici o con i mezzi pubblici) nel centro storico di Forlì, scegliendo di utilizzare le tre consumazioni in locali differenti. L’iniziativa infatti vuole portare, tutti i mercoledì di maggio, la cultura del vino nel cuore della città, coinvolgendo locali storici come Bar Paccagnella, Bar della Posta o Il Borsino e collegandoli in un ideale percorso ad altri più moderni come Caffè in Centro o Simone Caffè.

 

Nel corso della serata, a partire dalle ore 19.30, è in programma anche un appuntamento speciale presso Lemure Caffè (Corso Diaz, 3), in collaborazione con l’Osteria del Vico: Barbara Lucchi de La Vecia Cantena D'la Pre' di Predappio Alta terrà una degustazione della sua più nota creazione, la Piavina, ovvero la fusione in un unico impasto di due simboli del territorio romagnolo come piadina e Sangiovese. In caso di maltempo l’appuntamento avrà luogo presso l’Osteria del Vico (via G. Saffi, 7). Come in tutte le serate, le degustazioni di prodotti tipici sono a cura della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, partner dell’iniziativa insieme ad AIS – Associazione Italiana Sommeliers Romagna e ad Enoarkè, distributore di alcune cantine eccellenti del Convito di Romagna come le protagoniste degli appuntamenti di Giro diVino: Drei Donà, Fattoria Zerbina, Poderi Morini e Tre Monti.

 

Questi tutti gli esercizi aderenti all’iniziativa:Abbey, Bar Caffetteria MEGA, Bar Della Posta, Bar Pasticceria Paccagnella, Boulevard Cafè, Caffè Ceccarelli, Caffè Dei Corsi, Caffè In Centro, Caffè Porta S. Pietro, Canto 27, Centro Culturale San Francesco, Don Abbondio, Giardini Orselli, Il Borsino, Le Petit Arquebuse, Lemure Caffè, Muffaffè, Oltremodo, Osteria Del Vico, Osteria Enoteca Saloumè, Puerta del Sol, Ristorante Pizzeria La Sosta, Ristorante Pizzeria Passaparola, Simone Caffè, Tinto Cafè e Wine Bar Caffetteria Il Mattino.In tutti questi le quantità somministrate di vino rispettano rigorosamente i canoni AIS per un consumo responsabile.

 

Per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Forlì nel Cuore vai su www.forlinelcuore.it

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.