17 maggio 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Società, Sport

I giovani e lo sport, l'hockey forlivese festeggia al Parco Incontro

Nell’occasione si terrà anche il 5° Junior Hockey Day

Archiviate le stagioni agonistiche, domenica 20 maggio all’interno del Parco Incontro di via Ribolle la Libertas Hockey Forlì sarà in prima fila alla XXI° edizione della giornata “I Giovani e lo Sport”, e non poteva essere altrimenti per una società che si è data come obiettivo primario lo sviluppo del settore giovanile e la diffusione della disciplina sul territorio.

 

Per l’occasione il sodalizio forlivese ha organizzato il 5° Junior Hockey Day, che riempirà la giornata con partite in programma dalle ore 11 alle 18 circa. In pista scenderanno gli Under 10 e Under 15 del sodalizio forlivese, che incroceranno le stecche con i pari categoria dei Jaguars Agrate, dei Sorci Verdi Verona, dell’IceInline Imola, degli Scomed Bomporto e dei Corsari Riccione.

 

Non solo, perché dalle 17 in poi lo staff della Libertas Hockey sarà a disposizione dei bambini che volessero provare la disciplina, fornendo loro tutta l’attrezzatura necessaria a scendere in pista in totale sicurezza.

 

L’hockey in line nasce nei primi anni ’90 in Nord America come alternativa estiva dell’hockey ghiaccio, da cui mutua parte del regolamento e dell’equipaggiamento di gioco. Sotto ai pattini le lame lasciano il posto a 4 ruote (5 nel caso dei portieri) disposte in fila, da qui il nome “inline” (in linea) distintivo della disciplina. Parastinchi, pantaloni protettivi, gomitiere, guanti, casco e stecca, rimangono invece i medesimi. Si gioca con 1 portiere e 4 uomini di movimento (uno in meno rispetto all’hockey ghiaccio), che si alternano con i compagni in panchina senza che sia necessario fermare l’azione di gioco.

 

A Forlì l’hockey inline è presente da oltre 20 anni, dalla stagione 2000/2001 come Libertas Hockey Forlì, sezione esclusivamente dedicata all’hockey inline in una delle più note società sportive del forlivese. In base ai risultati conseguiti a livello regionale e interregionale, per diverse stagioni la Libertas Forlì ha militato nel Campionato Nazionale di serie A2 organizzato dalla Lega Nazionale Hockey (LNH). Nella stagione 2002/2003 il sodalizio forlivese raggiunge i playoff promozione della serie A2 e la stagione successiva si trova proiettato nella massima serie (A1).

 

Ivi permane per 6 stagioni consecutive, partecipando ai playoff scudetto nelle stagioni 2007-08 e 2008-09. Nel frattempo la Libertas Hockey Forlì avvia il settore giovanile e iscrive pure una squadra al Campionato Nazionale di serie B. La crisi economica incomincia a farsi sentire e per non sottrarre risorse al settore giovanile (under 10, 13, 15, 17 e 20) il sodalizio forlivese decide di auto retrocedere la formazione senior dalla A1 alla B. La scelta paga e quella stessa stagione la formazione viene promossa in A2, dove tutt’ora continua a militare.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.