7 maggio 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Eventi, Arte, Spettacoli

I Beatles rivisti in chiave jazz

Originale e interessantissimo concerto mercoledì al teatro Diego Fabbri di Forlì

Suonare i Beatles, sì, ma in chiave Jazz. Questo l’ambizioso progetto di Danilo Rea, Allade Bandini ed Ares Tavolazzi che si esibiranno mercoledì 9 maggio al teatro Fabbri di Forlì. Il concerto, si inserisce nella Stagione Musicale Città di Forlì, una serata con tre grandi jazzisti al piano, contrabbasso e batteria.

 

Si legge nel programma:

“Un progetto che dà vita ad un viaggio musicale inedito ed emozionante alla riscoperta di uno dei gruppi più importanti della storia: I Beatles.

Anche se i tre musicisti sono amici ormai da molti anni, questo trio è una vera novità.

Bandini e Rea si incontrano per la prima volta in sala di incisione per partecipare alla registrazione del primo disco di quest’ultimo per Edoardo De Angelis, cantautore romano che in futuro avrebbe prodotto molti artisti. Bandini e Tavolazzi sono amici da sempre, vengono da Ferrara ed hanno praticamente iniziato insieme.

Cementano, Mina, Paoli, Guccini, De Andrè, Baglioni, Zero, Conte, Dalla: questi sono solo alcuni tra i grandi personaggi con iquali questi tre musicisti hanno collaborato nell’ambito della canzone d’autore italiana. Ed è proprio questo loro patrimonio melodico che li rende “jazzisticamente” parlando, diversi: il loro linguaggio musicale si è arricchito da queste grandi esperienze professionali e tutto ciò fuso, con le grandi collaborazioni con i jazzisti mondiali e i grandi protagonisti della musica classica, li rende speciali, imprevedibili, disposti a intraprendere qualsiasi strada, mettendo tutto quello che hanno visto, sentito e vissuto al servizio della Musica. Nasce così un originalissimo concerto, sicuramente ricco di fascino. La storia di questo nuovo trio potrebbe continuare, aprendo nuove piste compositive e di interpretazione al jazz italiano”.

 

Viste le premesse, è davvero un’esbizione da non lasciarsi sfuggire.

Per informazioni:

Associazione Amici dell’Arte

T.0543-62821

www.amicidellarte.info

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.