29 aprile 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Società

Romagna da Gustare… alla Notte Verde Europea di Forlì

Sabato 5 maggio nelle vie del Centro Storico

La Notte Verde Europea di Forlì, in programma nel Centro Storico cittadino dalle 16 di sabato 5 maggio all’alba di domenica non sarà possibile solamente assistere a spettacoli, seguire conferenze e scoprire le ultime applicazioni messe sul mercato dalle imprese impegnate nella green economy, ma sarà possibile fare tutte queste cose mentre si gustano  i prodotti tipici del territorio.

Tra i partner dell’evento vi è, infatti, anche Romagna da Gustare, il network promosso e sostenuto dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e di Ravenna per la promozione ed il consumo dei prodotti tipici locali presso le strutture di accoglienza e i commercianti della costa e dell’entroterra romagnolo.

Le aziende produttrici aderenti a Romagna da Gustare saranno presenti alla Notte Verde Europea fino a mezzanotte all’interno dell’iniziativa “Cibo di Strada, Piccola ristorazione e allestimenti dei produttori Km0”, offrendo i propri prodotti per la degustazione e la vendita.

In particolare hanno già dato la loro adesione all’iniziativa Accademia del Tartufo, Riccardo Ballardini, Stefano Berti, La Casetta, Angelo Manetti, Daniele Montemaggi e Romagna Qualità.

Durante la Notte Verde Europea sarà quindi possibile gustare ed acquistare prodotti del territorio come: biscotti, ceci tostati, confetture, dolci, frutta e ortaggi, funghi e tartufo, gnocco fritto, insalate, miele, olio, pane cotto al forno, pasta artigianale, patate fritte, piadine anche farcite, salumi, sottolio, succo di melograno e, naturalmente, vino.

 

Romagna da Gustare è:

·        un sistema di commercio attivo dal 2010 dove vendere e comprare i prodotti agroalimentari, caseari, vitivinicoli ed artigianali della nostra terra;

·        una convenzione con un servizio di logistica professionale, specializzato nel trasporto degli alimenti, a disposizione di quelle aziende non dotate di un sistema di trasporto autonomo;

·        un network di imprese produttrici con le quali costruire un rapporto di fiducia;

·        una rete di alberghi, ristoranti, commercianti, stabilimenti balneari che vogliono fornire alla propria clientela l’esperienza enogastronomica Romagna;

·         una iniziativa facente parte del circuito promozionale delle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna, che porta il marchio e le aziende associate dalle più importanti manifestazioni degli enti locali del nostro territorio a prestigiosi appuntamenti internazionali.

L’adesione all’iniziativa e al circuito commerciale è completamente gratuita.

Per qualunque informazione è possibile consultare il sito www.romagnadagustare.it o contattare il CISE (azienda speciale della CCIAA di Forlì-Cesena), nella persona di Simone Ruffilli (tel. 0543 38229 – email info@romagnadagustare.it).

 

Il programma della Notte verde europea di Forlì è consultabile sul sito: http://www.notteverdeforli.it

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.