24 aprile 2012 - Forlì

Luisanna Messeri in Casa Artusi

Venerdì 27 aprile 2012 I menu di Luisanna

Venerdì 27 aprile 2012alle ore 20.30 nuovo appuntamento con MENU ITALIA a Casa Artusi a Forlimpopoli (Fc), la rassegna che propone incontri con autori e libri che interpretano i 150 anni della storia d’Italia in chiave gastronomica. Ospite della serata Luisanna Messeri, volto noto al pubblico televisivo per il suo programma «Il Club delle cuoche», che presenterà l’ultima fatica editoriale: I menu di Luisanna (Sirtcom, 2011).

La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

 

Il libro

La cucina di casa è la stella polare di Luisanna Messeri, che da anni ha aperto la sua casa nel Mugello alle telecamere, sotto l’occhio vigile di Pellegrino Artusi (il cui ritratto domina la sua cucina). Nel suo  programma, Il club delle cuoche, propone e divulga i piatti semplici e accattivanti della migliore tradizione culinaria toscana e italiana. I menu di Luisanna è la terza fatica editoriale della Messeri che presenta i suoi piatti organizzandoli in proposte che fanno attenzione, come sempre, alla stagionalità dei prodotti, alla semplicità e al buon gusto delle preparazioni, all’economicità del pasto. Insomma, una pratica di cucina profondamente e convintamente artusiana.

 

L’autrice

Luisanna Messeri, toscana di carattere, è autrice e protagonista de «Il Club delle Cuoche», la “food comedy” in onda tutti i giorni sul canale satellitare Alice dedicata alla tradizione della cucina italiana. Ispirata dalla filosofia gastronomica dell'Artusi, Luisanna si diverte a creare piatti tradizionali nella sua casa di campagna del Mugello. Con lei, oltre alla figlia Maddalena, un andirivieni di amiche e di personaggi stravaganti.

Attualmente conduce sul canale satellitare Arturo «Bischeri e bischerate», dove, insieme all’altro toscanaccio Beppe Bigazzi, ci insegna, tra una battuta toscana e un bisticcio, a conoscere meglio gli ingredienti di cucina e a cucinare cose buone.

Luisanna ha recitato in vari film e spot (diretta dagli amici registi Mazzacurati, Luchetti e Moretti). Moglie dell'attore Marco Messeri e madre di due figli, si dedica da sempre alla cucina: vocazione rivolta tanto ai fornelli, quanto alla convivialità.

 

In cucina con Luisanna: ricette, preparazioni, racconti e…

Dopo l’incontro, alle 21.30, su prenotazione, degustazione in Scuola di cucina di 2 piatti e 1 dessert preparati da Luisanna Messeri. La degustazione può essere prenotata presso Casa Artusi (0543 743138; 3498401818 - info@casartusi.it).

La quota di partecipazione è di 25 euro.

Pacchetto speciale: libro autografato + degustazione 39 euro.

 

Incontro: ingresso libero.

Informazioni: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/749271

biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.