22 aprile 2012 - Forlì, Cesena, Cronaca

Ciclisti nel mirino

In provincia si verifica 1 sinistro in bicicletta ogni 1111 abitanti

A livello nazionale nel periodo compreso tra il 2001 e il 2011, il numero di incidenti che hanno interessato le biciclette sono in aumento del 24%. Se in Lombardia si registrano mediamente 10 sinistri al giorno, in Emilia Romagna se ne verificano 8 e in Veneto 5 e tutti vedono coinvolti ciclisti.

Questi sono i dati che emergono dalle rilevazioni del DAS (Difesa Legale Specializzata e Internazionalizzazione – Gruppo generali), secondo cui la Regione Emilia Romagna è la zona italiana con il maggior numero di sinistri rispetto alla popolazione: se ne verificano, infatti, 1 ogni 1341 abitanti, per un totale di oltre 3000 incidenti ciclistici nel solo del 2010.

Entrando nello specifico e analizzando i dati a disposizione, che prendono in considerazione una popolazione campione di età compresa tra i 6 e gli 85 anni, emerge che a Rimini nel 2010 si è verificato un incidente che ha coinvolto un ciclista ogni 904 abitanti, Ravenna 1 ogni 979 abitanti e Forlì Cesena, con 1 ciclista coinvolto ogni 1111 abitanti.

In Italia, gli incidenti che hanno interessato i ciclisti, sono passati da 11.155 a 13.869, con una media di 38 sinistri al giorno.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.