18 aprile 2012 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte, Spettacoli

La Viola romantica di Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri

Importante appuntamento della rassegna musicale Città di Forlì

Importante appuntamento della rassegna musicale 2012 Città di Forlì organizzato dagli “ Amici dell'Arte". Sabato 21 aprile alle ore 21 al Teatro Diego Fabbri di Forlì, la viola di Danilo Rossi e il pianoforte di Stefano Bezziccheri daranno vita ad uno spettacolo unico. Saranno eseguiti brani di Glinka, F. Schubert e R. Schumann Märchenbilder.
Per chi vorrà approfondire l'appuntamento è alle 20.30 nel foyer del teatro dove verrà illustrato el'inero programma dei brani in esecuzione.

Gli artisti:

Danilo Rossi
Violista, direttore e docente, perfezionatosi con Dino Asciolla, Piero Farulli e Yuri Bashmet, è da oltre venti anni prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Vincitore di prestigiosi concorsi, diploma d’Onore all’Accademia Chigiana, invitato nei maggiori festival internazionali, è stato membro del Trio d’Archi e del Quartetto della Scala. Numerose le incisioni sia come solista che con formazioni da camera ed orchestre. Hanno composto per lui Alessandro Ferrari, Daniele Callegari, Enrico Pesce, Sante Palumbo, Jim Hall , Carlo Boccadoro., Stefano Nanni, Roberto Molinelli. Appassionato di jazz, coi fratelli Nanni, Zadro e Moriconi ha fondato il “Music Train Quintet”, che sta preparando il terzo CD. Ultimo ambito incarico in ambito didattico è la cattedra di viola presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Suona una magnifica viola Maggini del 1604 .
 

Stefano Bezziccheri
Iniziata la sua formazione musicale con Jone Bellagamba. Ha proseguito con Lidia Proietti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, conseguendo il Diploma con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequenta l’alto perfezionamento pianistico con Lya de Barberiis all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia conseguendo il Diploma col massimo dei voti. Vincitore in Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha collaborato
con importanti Direttori e Musicisti: Maurizio Benini, Gheorghi Dimitrov, Mario Brunello, Francesco Manara, Dora Schwarzberg, Enrico Dindo, Fabrizio Meloni, Enrico Bronzi, Giuseppe Ettorre, Lcon importanti Direttori e Musicisti: Maurizio Benini, Gheorghi Dimitrov, Mario Brunello, Francesco Manara, Dora Schwarzberg, Enrico Dindo, Fabrizio Meloni, Enrico Bronzi, Giuseppe Ettorre, Luca Simoncini, Sergio Azzolini.
Dal 1988 si esibisce stabilmente con Danilo Rossi col quale collabora anche a Corsi Internazionali di perfezionamento. Ha svolto attività concertistica in diversi stati Europei, in Russia e Stati Uniti d’America.È sovente membro di giuria in concorsi pianistici. È docente presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.