"Club degli Innovatori" in visita all'Electrolux

Il gruppo di Unindustria, formato da tecnici e imprenditori, ha conosciuto da vicino l'impianto di Forlì

Unindustria Forlì-Cesena ha costituto il Club degli Innovatori, un gruppo formato da imprenditori e tecnici, con l'obiettivo di favorire e diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la conoscenza tra imprese, in un'ottica di rete, utilizzando come principale strumento operativo i “tavoli di confronto” e le visite ad aziende particolarmente impegnate nella ricerca e sviluppo.
Electrolux, azienda leader nel campo delle apparecchiature per uso domestico e professionale, è stata la prima azienda ad aprire le porte agli “Innovatori”, ospitando giovedì scorso nello stabilimento di Forlì, ben 19 rappresentanti di imprese della provincia.
Durante l’incontro, Marcello Casadei, Production Manager di Electrolux Forlì, ha condiviso le recenti sfide in area Lean Manufacturing, il famoso "Sistema di produzione Toyota", che l’azienda chiama EMS (Electrolux Manufacturing System).
La presentazione e la successiva visita alla fabbrica sono diventate un‘importante opportunità per condividere e discutere problematiche comuni in area produzione.
L’elevato grado di comunicazione e condivisione di obiettivi, problemi e risultati, a tutti i livelli della fabbrica, mediante, ad esempio, l'uso di lavagne e display, strumenti semplici ma decisamente efficaci; il flusso della produzione coerente e rettilinea, in un ambiente caratterizzato da pulizia ed ordine; l’estrema attenzione alla sicurezza: sono stati solo alcuni degli aspetti che sono immediatamente risaltati. Ma ciò che ha colpito maggiormente i membri del Club degli Innovatori è come Electrolux coinvolge tutti i dipendenti verso l’eccellenza ed incoraggia la creatività di tutti coloro che hanno la volontà di costruire nuovi percorsi per aumentare la competitività dell’azienda.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.