22 marzo 2012 - Forlì, Cronaca

Daniela Ronconi torna ad esibirsi a Forlì

Straordinaria esibizione al piano, per raccogliere fondi in favore dell'AMMP

"Quando la musica e i fiori aiutano il buon equilibrio emozionale" è il titolo di un incontro a cura della professoressa Daniela Ronconi, pianista e compositrice, ma anche naturopata e floriterapeuta, che si terrà venerdì 23 marzo 2012 alle ore 21 presso la Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale “A. Masini”, in corso Garibaldi, 58 a Forlì.

La serata è organizzata dall'Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP) con lo scopo di diffondere la cultura della ricerca e raccogliere fondi per l’attività istituzionale della onlus.
Daniela Ronconi dopo aver frequentato il Liceo musicale Angelo Masini di Forlì si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Bologna. Da anni collabora (unica in Italia) come pianista e arrangiatrice con gruppi e cantautori pop (nel 2005 ha curato gli arrangiamenti per il CD della cantante inglese Tanita Tikaram). Ha anche composto la colonna sonora del film americano "Everyday Is New".

Nel corso della serata Daniela Ronconi si esibirà con un programma di musiche al pianoforte.
Dopo sei anni dalla sua ultima esibizione a Forlì, la pianista ha scelto di tornare a suonare nella sua città per sostenere l’AMMP e le attività di ricerca nelle malattie polmonari.
“Ringrazio la Prof.ssa Ronconi per la sua grande disponibilità – dichiara il prof. Venerino Poletti, primario del reparto di Pneumologia dell’ospedale Morgagni di Forlì e presidente della onlus – perché è anche grazie a questi grandi personaggi che AMMP può continuare a svolgere la sua attività di ricerca con crescenti risultati per i pazienti”.
 
L’Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari  si presenta
L’Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari nasce in seguito ad un’importante elargizione della famiglia di un paziente dell’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica, Claudio Morgagni.
Obiettivo di AMMP come associazione è creare un sistema di ricerca clinica applicata in grado di sostenersi anche finanziariamente, e di essere vicina ai pazienti nei vari momenti delle cure mediche.
L’Associazione ha sviluppato rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali come la Mayo Clinic (USA), l’Università portoghese di Coimbra e quella olandese di Leiden con l’obiettivo di promuovere l´informazione in merito alla ricerca scientifica e sensibilizzare l´opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.