22 marzo 2012 - Forlì, Cesena, Cronaca, Eventi, Società

Nevone '12, la festa di ringraziamento per tutti gli operatori

Dire “grazie” alla centinaia di persone che in tutta la provincia di Forlì-Cesena si sono impegnate con sacrificio e abnegazione nella grande nevicata del mese di febbraio, per affrontare l’emergenza e soccorrere la popolazione. E’ questo il senso della festa che la Provincia di Forlì-Cesena ha organizzato per venerdì 23 marzo 2012 al Centro unificato di Protezione civile di via Cadore, a Forlì. L’iniziativa prende questo significativo nome: “Il sistema territoriale di protezione civile della provincia di Forlì-Cesena ha funzionato: grazie a tutti!”. Un “grazie” che vale sia come sincero ringraziamento a coloro che si sono impegnati, sia come un’attribuzione di merito a tutti per la tenuta complessiva del sistema che ha intrecciato assieme, pur nelle innegabili difficoltà del momento, tutti i fili dei soccorsi.

 

La giornata di ringraziamento inizia alle ore 10. Saranno presenti, come autorità, il presidente della provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi, il vice-presidente Guglielmo Russo, il prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato, il sindaco di Forlì Roberto Balzani e il sindaco di Cesena Paolo Lucchi. Inoltre, hanno significativamente voluto rendere omaggio, con la loro presenza, all’impegno dei tanti soccorritori, anche l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ed infine il capo dipartimento nazionale della Protezione civile Franco Gabrielli. Sarà presente, per portare la testimonianza dell’altra provincia dell’Emilia-Romagna colpita duramente dalle nevicate, anche il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali.

 

Ma i primi protagonisti della giornata saranno i volontari di protezione civile, i membri delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, i cantonieri della Provincia, il personale di tutti gli enti impegnati nel coordinamento e nella gestione dell’emergenza, il personale specializzato di soccorso giunto dalle altre regioni. In programma sono previsti anche brevi interventi di viva testimonianza di questi soggetti. Il ricordo di quella nevicata, che per moltissimi cittadini si è trasformato da disagio inevitabile a vero e proprio dramma (difficoltà di raggiungere gli ospedali per cure non rinviabili, difficoltà specialmente per gli anziani in montagna di comunicazioni e movimento, di approvvigionamento di alimenti, ma anche di corrente elettrica e combustibile per riscaldamento) sarà fatto anche da alcuni cittadini che ringrazieranno pubblicamente i soccorritori per la loro opera. Infine, sarà proiettato un video, realizzato dal personale dell’ufficio Protezione civile della Provincia di Forlì-Cesena, formato da immagini e video amatoriali, che illustrano cosa ha rappresentato per il territorio quella che diventerà la “storica nevicata del 2012”. A coordinare il ricco programma, sotto l’agile forma dell’intervista giornalistica, sarà il responsabile della redazione di Forlì del Corriere Romagna Gaetano Foggetti. L’incontro termina alle ore 13 con un momento conviviale.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.