16 marzo 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Società

Cucinare senza glutine alla corte di Pellegrino Artusi

La celiachia è un’intolleranza alimentare permanente causata dall’ingestione di glutine, una frazione proteica presente in molti cereali. E’ un disturbo più diffuso di quanto si possa pensare, colpisce infatti un italiano su 100. Per imparare i segreti di una cucina gustosa e saporita, ma priva di glutine, Casa Artusi organizza un Corso dimostrativo in unica serata dedicato a chi ama sperimentare nuovi sapori, in programma giovedì 29 marzo, dalle 20 alle 22.30.

In Casa Artusi la cucina di casa prende infatti la forma  che si rende necessaria: il centro non si occupa di patologie, ma semplicemente si rivolge a chi non vuole rinunciare al piacere di cenare con amici o al piacere di un pranzo domenicale in famiglia. L'Artusi, d'altronde, ci ha trasmesso una serie di messaggi che sono perfettamente coerenti con le esigenze legate a questo disturbo. Una volta di più, è alle indicazioni del grande gastronomo forlimpopolese che si fa riferimento.

Il corso sarà tenuto da Cristian Pratelli, che preparerà alcune sfiziose ricette da degustare facendo confronti sulle variazioni fra i diversi ingredienti. I suoi sapienti consigli, arricchiti dalla conoscenza approfondita degli alimenti utilizzati, coinvolgeranno i partecipanti nella sperimentazione di nuovi accostamenti.

E al termine della serata degustazione dei piatti preparati !

Le ricette proposte:
Tartare di tonno scottato al sesamo con misticanza, pomodoro confit e cubetti di pane in cassetta;
Cannolo di crespella di riso alle verdurine con vellutata al pomodoro e pesto di rucola;
Polenta di grano saraceno e mais con vongole e cime di rapa;
Seppia dorata al mais e rosmarino con piselli alla lattuga e cipolla croccante;
Crema di cavolo romanesco e mozzarella di bufala con bruschetta alle alici salate;
Hamburger di ceci e porcini al porro;
Maialino marinato alle prugne e cipolla rossa di Tropea con focaccia biscottata al rosmarino;
Casadello romagnolo;
Budino di riso

Tutte le preparazioni sono SENZA GLUTINE, e la quota individuale di partecipazione è di euro 60. E' anche possibile regalare il corso a un amico o parente.
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.