14 marzo 2012 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Spettacoli

Musica & Film con When You’re Strange: The Doors

Ultimo appuntamento della quarta edizione di Across the movies

Gran finale della rassegna multimediale di cinema e musica Across The Movies realizzata da Monogawa Confidential Entertainment e dalla fumetteria Panda Comix di Cesena questo Giovedì 15 marzo alle 21.00 al Cinema Eliseo di Cesena in Viale Carducci 7, con la proiezione di When You’re Strange: The Doors, pellicola che doveva aprire la rassegna in febbraio ma rinviata a causa della troppa neve.

Dopo aver registrato grandi affluenze di pubblico per quattro giovedì consecutivi e aver approfondito e sviluppato diversi generi musicali attraverso una innovativa formula multimediale che cerca di fondere e aggregare le varie arti in un unico contenitore concentrando in un'unica serata musica dal vivo, introduzioni sul film proposto, dj set tematici e una mostra di disegni a tema musicale, raccontando di artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica come Bob Dylan o i Pearl Jam, la serata conclusiva sarà imperniata su un altro mito della musica: The Doors di Jim Morrison.

Il film When you’re strange : the Doors è il primo lungometraggio documentario che ripercorre la storia dei Doors, uno dei più influenti gruppi musicali nel panorama rock mondiale, diretto dal pluripremiato regista Tom DiCillo, per anni stretto collaboratore di Jim Jarmusch, e narrato da Johnny Depp.Il film  ci illustra l’appassionante storia del fenomeno-Doors, dagli esordi nei corridoi della Ucla Film School di Los Angeles fino alla tragica morte di Jim Morrison, avvenuta a Parigi nel 1971. When you're strange, narrato da Johnny Depp, è il racconto della genesi di una delle rock band più leggendarie del globo, il cui nome si deve al libro di Aldous Huxley The Doors of Perception, al quale i giovani musicisti si ispirarono. Ricco di prezioso repertorio video inedito, tra backstage ed esibizioni live, il documentario di Tom DiCillo è il racconto di cinque anni di sogni, eccessi e straordinarie visioni artistiche, fino alla nascita di un'icona immortale.

La pellicola sarà introdotta da una prefazione di Luigi Bertaccini che presterà la sua voce e la sua cultura per l’introduzione al film in programma, con una sorta di lezione - presentazione sulla band dei Doors di come abbia influenzato così tanto e così a lungo la storia della musica, cercando di esprimere,l' importanza culturale, sociale ed artistica di questa band finita nell’olimpo della musica.

A rendere omaggio alla band con il suo intervento dal vivo dedicato ai Doors in questa ultima serata sarà l’istrionico Giacomo Toni accompagnato per l’occasione da Cristian Fanti membro del Collettivo Gingsberg e Alfredo Nuti dal Portone formidabile chitarrista di Jang Senato. Giacomo Toni da Forlimpopoli  è uno dei più promettenti cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d'assalto, ora impegnato anche nel progetto dedicato a Paolo Conte, Gli Scontati assieme a Lorenzo Kruger dei Nobraino. Alla conclusione della proiezione nel foyer del cinema si svolgerà un dj set a tema, che per la serata finale sarà intitolato “Can't fight the runnin' blues” dedicato al Re Lucertola Jim Morrison e alla sua bande sarà proposto dal dj ToffoloMuzik, uno dei più attivi ed interessanti dj in circolazione.

L’ultima  serata della rassegna coinciderà anche l’ultima occasione di ammirare la mostra allestita nel foyer del cinema la mostra dal titolo Soundtracks del disegnatore di fumetti Denis Medri: ispirazioni, illustrazioni e ritratti sui grandi personaggi del mondo della musica attraverso tavole dai colori caldi e dal grande genio creativo. Questa serie di disegni rappresentano una selezione del lavoro che il fumettista Cesenate  Denis Medri sta portando avanti da alcuni anni e che si ispira al mondo della musica, tramite ritratti ,schizzi e illustrazioni legate ai personaggi e alle loro canzoni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.