Viaggio nel "meraviglioso" con il Mago di OZ

L’Associazione Culturale “Il Garbuglio” di Cesena presenta al Teatro “Il Piccolo” di Forlì (Via Cerchia) lo spettacolo “Il Mago di Oz”. L’adattamento teatrale, reso in forma di commedia musicale, andrà in scena domani, sabato 3 marzo, alle 21.00 e domenica 4 marzo alle ore 16.00.

 

“Il meraviglioso mago di Oz” (The Wonderful Wizard of Oz) è l’opera letteraria di maggior successo dello scrittore Lyman Frank Baum pubblicata per la prima volta nel 1900 ed oggi consacrata come il più celebre romanzo della letteratura per bambini americana.

Se per i bimbi si tratta di una splendida fiaba, che a teatro prende vita e si sviluppa sotto gli occhi del pubblico, per gli adulti può essere un’occasione per rileggere in chiave critica una storia che qualcuno interpreta anche come allegoria della politica monetaria degli States di inizio ‘900, ma tante altre sono le spiegazioni che si possono attribuire all’opera di Baum.

“Il meraviglioso mago di Oz” è stato tradotto in più di 50 lingue e  il suo primo riadattamento cinematografico risale ai primi del 900 quando, precisamente nel 1902 andò in scena a Chicago dopo un riadattamento ad opera dello stesso autore e di Denslow, illustratore della prima edizione del romanzo.

L’occasione quindi è ghiotta per fare un salto nel passato e riscoprire una delle pagine più belle e significative della letteratura per ragazzi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.