Pearl Jam protagonisti di Across the Movies

Terzo atteso appuntamento giovedì 1 marzo al cinema Eliseo di Cesena in viale Carducci con la rassegna di cinema musicale d’autore Across the Movies realizzata da Monogawa Confidential Entertainment e fumetteria Panda Comix in una innovativa formula multimediale che cerca di fondere e aggregare le varie arti in un unico contenitore concentrando in un'unica serata musica dal vivo, introduzioni sul film proposto, dj set tematici e video.

Dopo l’intensa serata dedicata a l’icona Bob Dylan consumata, in un atmosfera di irreale e suggestivo silenzio e attenzione ora è la volta di una delle band più intense e amate della scena musicale mondiale,i Pearl Jam capace di superare lo specifico brodo primordiale musicale da cui ha preso le mosse, il Grunge; per evolversi continuamente, a rischio di spiazzare il suo pubblico e che per festeggiare i vent’anni di attività ha regalato al suo pubblico il film che verrà proiettato giovedì sera intitolato Pearl Jam Twenty del regista Cameron Crowe. Non ci sono in giro molti gruppi della stessa portata e della stessa popolarità che hanno vissuto e vivono la loro carriera in maniera tanto antispettacolare, rigorosa, appassionata; e che hanno usato il loro nome e il loro peso a favore di battaglie spesso scomode per quello show-business all’interno del quale, comunque, lavorano.

Il regista ha lavorato insieme ai Pearl Jam dal 2009 per confezionare un film celebrativo sul ventennale del gruppo, pellicola che contiene filmati d’archivio che ripercorrono l’intera carriera della band, con interviste e spezzoni live. Cameron Crowe ha avuto accesso all'immenso archivio video inedito dei Pearl Jam per confezionare una "lettera d'amore" verso la band di Seattle  eper trasmettere al pubblico la sensazione autentica e viscerale di cosa significhi amare la musica e sentirla nel proprio intimo, portarlo nel cuore della storia di una band che si è tracciata da sola il proprio sentiero.”

Ad aprire la serata saranno sempre le note introduttive di Luigi Bertaccini che nella sua consolidata formula attuata a sorta di lezione metterà in risalto l’importanza e l’impatto che questo gruppo ha avuto nel mondo e l’influenza che continua ad avere nonostante il passare degli anni, colmando attraverso le sue parole e selezionati filmati d’epoca le mancanze del film. L’intervento musicale dal vivo sarà eseguito dal duo Hernendez & Sampedro costola acustica della band ravennate Stoned Machine devoti alle note e alla melodie di Eddie Vedder e soci.

Alla fine del film, tutto si concluderà con un djset tematico nel foyer del cinema ,dedicato al grunge e al mondo musicale approfondito durante la serata che sarà proposto in questa occasione dal dj ToffoloMuzik che ha intitolato la sua performance “Oceani e giardini di pietra”

 

"Pearl Jam Twenty" racconta gli straordinari anni dalla formazione della band, attraversando il periodo difficile nell'ascesa a vere e proprie celebrità, il ritirarsi dalle luci della ribalta e la creazione intorno a sé di un cerchio di persone fidate cedendo il passo ad una produzione più culturale che li avrebbe contraddistinti. Il film e' tratto dalle 1200 ore di footage mai visti prima che abbracciano l'intera carriera della band. Pearl Jam Twenty e' il ritratto decisivo dei Pearl Jam: in parte un film concerto, in parte una testimonianza intima, in parte l'affermazione del potere della musica da parte artisti senza compromessi.

 

Le serate seguenti prevedono le proiezioni di :

 

Giovedì 8 marzo :  Crazy Heart - The country music - Regia diScott Cooper

Giovedì 15 marzo: When you’re strange: The Doors – Regia di Tom Dicillo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.