23 febbraio 2012 - Forlì, Cronaca, Cultura, Società

Laura Fuzzi, una meldolese con la "matita spuntata"

«Ascolto sempre i consigli degli altri. Ogni consiglio è prezioso, specie se chi te lo dà ha più esperienza». A dirlo è la giovane artista Laura Fuzzi, classe 1989, nata a Castel San Pietro Terme, ma meldolese d’adozione, che da qualche tempo è sempre in giro per l’Italia a presentare i suoi lavori.

Ma non sarà solo grazie ai buoni consigli che la giovane romagnola si sta affermando come un’artista poliedrica: il disegno è stata la sua base di partenza, ma ha anche contribuito a fondare una rivista chiamata Resina, in grado di unire e cementare insieme la passione per la fotografia con quella per la scrittura. «Resina è nata nel 2010 ed è stata presentata nell’ambito del festival internazionale del fumetto BilBolBul, un’occasione che si è rivelata molto importante per far conoscere un progetto appena nato. L’anno dopo abbiamo replicato, con l’uscita del secondo numero».

Una passione che viene da lontano, quella per l’arte: «Fin da piccola, sentivo un gran bisogno di comunicare. E per farlo dipingevo e disegnavo» ha dichiarato Laura Fuzzi. «Poi, crescendo, i miei genitori vedevano che la stoffa c’era e così mi hanno spinta in questa direzione. Così ho studiato disegno animato a Urbino».

E poi ci sono i corsi di disegno che organizza, rivolti soprattutto ad un pubblico di bambini, ed il blog Trallallaura (http://www.trallalaura.blogspot.com/), che si apre con una dichiarazione d’amore per il disegno: «Amo il disegno, come una semplice matita spuntata riesca a far prendere vita al mio mondo interiore o più semplicemente alla vita reale».

Il 2012 si apre per la giovane meldolese con tanti nuovi corsi di disegno a Forlì, Cesena e Meldola. «Ma anche tante mostre: ho avuto dei contatti per organizzare esposizioni delle mie opere a Reggio Emilia, nelle Marche, in Liguria. Persino a Roma».

Certo, la vita dell’artista non è facile. «Un pochino “ci si mangia”. Ma è anche vero che io sto cominciando solo adesso a farmi conoscere».

 

                                                                                        (Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.