23 febbraio 2012 - Forlì, Agenda, Cultura

Guida all’ascolto per comprendere i “Grandi Concerti dell’Ottocento”

Da sabato 25 febbraio a cura del professor Valerio Mugnai

Prenderà il via questo sabato, 25 febbraio, il corso di guida all’ascolto e di analisi musicale tenuto dal professor Valerio Mugnai che affronterà quest’anno la grande musica concertistica dell’Ottocento, ovvero i più affascinanti e significativi concerti per solisti e orchestra da Ludwig van Beethoven a Jean Sibelius.

 

Il corso – ospite dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” (a Forlì, incorso Garibaldi, 98) si svilupperà su 8 incontri della durata di circa 2 ore ciascuno, il sabato pomeriggio a partire dalle 15.30.

 

Nello specifico, ad essere presi in esame saranno, nell’incontro di sabato 25 febbraio Ludwig van Beethoven, nel secondo incontro i primi romantici (cioè Carl Maria von Weber, Frédéric Chopin e Niccolò Paganini), nel terzo la scuola romantica tedesca (Robert Schumann e Felix Bartholdy Mendelssohn), nel quarto i tardo romantici (Franz Liszt, Johannes Brahms e Richard Strauss), nel quinto i compositori europei del secondo Ottocento (Max Bruch, Edvard Grieg e Anton  Dvorak), e nel sesto i russi dell’Ottocento (Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Sergej Rachmaninov).

Gli ultimi due incontri saranno, invece, rispettivamente dedicati ai compositori europei di fine Ottocento (Giuseppe Martucci, Camille Saint-Saens e  Henryk Wieniawsky) e a quelli che si collocano alle soglie del Novecnto (Alexander Glazunov  e Jean Sibelius).

 

Per ogni altra informazione e per le iscrizoni è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Musicale allo 0543-33598

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.