23 febbraio 2012 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro

Emergenza neve: monitoraggio dei danni alle imprese

Si sta completando la rilevazione statistica per la valutazione dei danni subiti dalle imprese durante le abbondanti nevicate; Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Provincia, Associazioni di categoria, sono coinvolte in questo monitoraggio, la cui elaborazione porterà ad una prima parziale quantificazione delle perdite subite dal sistema imprenditoriale.
L’esigenza, scaturita nell’ambito del Consiglio camerale riunito in seduta straordinaria il 13 febbraio scorso, ha dato origine alla rilevazione che ha come obiettivo quello di sostenere con i dati le richieste del mondo imprenditoriale, richieste che tramite le istituzioni locali saranno rivolte alle autorità e organismi competenti, nonché alle banche.
Scopo è sensibilizzare intermediari finanziari e istituzioni ad intervenire con urgenza, in particolare, per quanto riguarda i primi, in merito a: moratoria nei pagamenti delle rate dei mutui in essere, revisione dei criteri di affidamento, in considerazione della straordinarietà dell’evento; messa a disposizione di nuove linee di credito necessarie a dare copertura finanziaria alle spese e agli investimenti che le imprese devono sostenere.
Con riferimento alle istituzioni, invece gli interventi riguardano: il differimento dei termini per il pagamento delle imposte e degli oneri assistenziali e previdenziali; l’alleggerimento del peso fiscale attraverso la revisione degli studi di settore; l’accesso agevolato agli ammortizzatori sociali previsti dalla legge.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.