20 febbraio 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Spettacoli

Pianoforte, violoncello e musica d'autore: un mix perfetto al Teatro Fabbri

Per la rassegna musicale Città di Forlì il prossimo appuntamento cameristico sarà il 6 marzo alle 21 al teatro Diego Fabbri di Forlì con il duo Casadei  - Colli, che si eseguiranno brani di Schumann, J.Brahms, S.Prokofiev F.Chopin.

Il Duo cameristicoCasadei – Colli , che studia con il Trio Tchaikovskij presso l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola, si è esibito in numerose città ed importanti istituzioni
Ha vinto il 1° Premio con Premio speciale al Concorso internazionale di Musica da Camera "Gaetano Zinetti" di Mantova e Verona edizione 2009, risultando anche Finalista al Concorso internazionale per Complessi da Camera "Premio Vittorio Gui 2010" di Firenze e Finalista al Concorso Internazionale “ Trio di Trieste” edizione 2011.

Con la Casa discografica "Azzurra Music" e le Edizioni "Michelangeli", il Duo ha inciso un disco con musiche di Schumann, Brahms e Debussy, distribuito in allegato alla Rivista "Suonare News" e patrocinato dalla Fondazione "Antonio Salieri".

Nel 2010, il duo ha registrato per Mediaset la Sonata di F. Chopin e la Polonaise Brillante, presso l’Auditorium “Fondazione Cariplo” di Milano, in occasione del bicentenario dalla nascita di Chopin.

Il M° Franco Scala, Direttore dell’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, del duo ha scritto: “Alberto Casadei e Federico Colli, autentica espressione di vitalità giovanile, sono fautori di un modo molto moderno di interpretazione della musica classica.”

 

Biografia dei musicisti:

 

Alberto Casadei(Rimini, 1987), enfant prodige del violoncello, ha suonato con Claudio Abbado e Jury Tkachenko . Avviato allo studio del violoncello dal padre Claudio, si è diplomato a 18 anni presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, ricevendo in seguito una borsa di studio dalla Fondazione G. Rossini di Pesaro. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è perfezionato sotto la guida di importanti maestri, come Maggio Ormennzosky e Natalia Gutman. Si dedica anche alla sperimentazione ed al jazz.

 

 Federico Colli è nato a Brescia nel 1988. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con la votazione di 10 e lode, si è perfezionato con Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e per i Corsi di musica da Camera con il Trio Tchaikovskij E' risultato vincitore in Concorsi pianistici nazionali e internazionali e partecipato a numerosi festival in Europa, in particolare in Spagna, Slovenia, Svezia, Portogallo, Croazia e Francia: nel 2011 è risultato vincitore del prestigioso Concorso “ Mozart “ di Salisburgo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.