1 febbraio 2012 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società

Trasformazioni e Travestimenti: il carnevale fatto con le mani

Un progetto per fare insieme, avvicinarsi, entrare in con-tatto. Un contributo operativo all'European year for active ageing and solidarity between generations 2012.

Il progetto di Fantariciclando – educazione, creatività, innovazione, in collaborazione con La Còcla (Centro di educazione ambientale della Provincia di Forlì-Cesena) si svolgerà in febbraio.

Due laboratori dal vivo e una serie di attività in rete nel blog www.fantariciclando.it.

Queste ultime, copy left, sono uno stimolo alla “comunità educante”, in rete ovvero in relazione, per un lavoro intergenerazionale e interculturale.
Trasformazioni e travestimenti inizia il 31 gennaio e finisce il 22 febbraio. A cadenza settimanale, per quanto riguarda il servizio on line, i laboratori online Made by hand! sono: Maschera Fiore, Maschera Aquila, Maschera Foglia, Maschera ArtPop. I due laboratori dal vivo, a richiesta [info fantariciclando@libero.it], in via di definizione (oltre alle costruzioni on line) prevedono: Maschere d'arredo (cartacolla) e Mimetismi: scopri l’intruso al Museo (Pe, Pet, scarti di lavorazione vari).
Le attività sono un omaggio a terra, aria e acqua: uno stimolo per smascherare il celato del paesaggio, anche imitando alcune capacità mimetiche presenti in natura. Vengono proposte idee facili da realizzare ed uniche nella semplicità che portano un contributo al dialogo intergenerazionale per fare insieme, avvicinarsi, entrare in con-tatto. I primi suggerimenti del percorso riguardano l'allegria del Carnevale e la magia del festeggiare insieme con maschere inconsuete made by hand. Ed in natura? Danze colorate e maestose con piumaggi che ammaliano o con esempi ancor più misteriosi dove il Camaleonte o l'Insetto stecco … sono solo i più noti virtuosi del mascheramento.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.