26 gennaio 2012 - Forlì, Cronaca, Politica, Società

Rondoni (PdL): quale sarà l'aliquota IMU applicata a Forlì?

Presto sarà presentato il bilancio di previsione 2012 del Comune di Forlì e il capogruppo del PdL Alessandro Rondoni attende al varco i numeri dell’amministrazione.

Nel frattempo il leader del gruppo di opposizione presenta un’interrogazione per sapere quale aliquota IMU sarà applicata sui diversi immobili presenti nel territorio forlivese “Il Comune deve usare oggi il suo potere discrezionale con equilibrio senza gravare eccessivamente sui cittadini”, spiega Rondoni, in un momento in cui, tra l’altro, “il settore dell’edilizia è in difficoltà e il bene casa è sempre più colpito da una forte tassazione con i vari adempimenti a cui sono chiamati per legge i proprietari”.
Il Comune di Forlì, che è in procinto di decidere l’entità delle aliquote per l’IMU può secondo l’apposito decreto legge applicare un aliquota aggiuntiva fino allo 0.4% per gli immobili locati.
“Dalle associazioni della proprietà edilizia si sottolinea che attraverso l’applicazione sugli immobili locati dell’IMU con aliquota dello 0,4%, uguale quindi a quella applicata sulla prima casa, sarà possibile tentare di scongiurare l’abbandono del mercato della locazione e le tensioni sociali che ne conseguirebbero”, chiarisce Rondoni che precisa: “il Comune dovrebbe piuttosto recuperare risorse attraverso un’attenta politica di razionalizzazione delle spese e di taglio degli sprechi”

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.