26 gennaio 2012 - Forlì, Cronaca, Società

Scarichi fognari nel fiume Montone: interviene il Sindaco Tassinari

L’amministrazione comunale di Rocca San Casciano entra nel merito della denuncia partita dall’associazione forlivese “Pro Natura”, che ha segnalato il mancato collegamento delle fognature esistenti nel Comune di Portico e San Benedetto all’impianto di fitodepurazione realizzato da Hera ed il cui scarico comprometterebbe la salubrità delle acque del fiume Montone che “i cittadini di Rocca San Casciano bevono”.

Osserva il Sindaco di Rocca San Casciano: “La salute dei miei cittadini è priorità. Non appena avuta notizia della situazione mi sono quindi confrontata con il Sindaco di Portico, il quale mi ha confermato che il collegamento non era ancora avvenuto e che la situazione dello scarico è tale da anni. Ho immediatamente preso contatto con Hera, che mi ha assicurato che si sono messe in atto le pratiche burocratiche necessarie al collegamento. Ho comunque richiesto formalmente le analisi dell’acqua, che Hera effettua periodicamente e che al momento  non hanno manifestato nulla di anomalo ed anche che si provveda immediatamente a completare il collegamento. Va comunque detto, per rassicurare i cittadini, che il Comune ha in passato ottenuto le analisi dell’acqua che hanno manifestato parametri corretti e che l’acqua prelevata dal fiume prima di essere immessa nei serbatoi viene sottoposta a filtraggi e ad interventi di potabilizzazione che assicurano l’assenza di sostanze non idonee al consumo umano”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.