26 gennaio 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Eventi, Politica

"Una nuova visione del territorio", il PD organizza un incontro a Castrocaro

Percorsi turistico-culturali e sviluppo di qualità: una nuova visione del territorio. L'appuntamento è per sabato 28 gennaio, al Salone di Palazzo Pretorio, Piazza d’armi (“Garibaldi”), Terra del Sole. Il convegno si articola in due sessioni, a partire dalle 9.30. La prima è dedicata a nuove prospettive per termalismo, economia verde, reti territoriali e la seconda alla valorizzazione di borghi, beni storici e paesaggistici.

Tra gli interventi quelli dei responsabili del Pd nazionale  Armando Cirillo, (Turismo, Dipartimento Economia e Lavoro) e Michele Fina ( Politiche per il Paesaggio, Dip. Cultura e Informazione), Filippo Donati (Presidente nazionale Asshotel). Solo per citare alcuni dei prestigiosi nomi che saranno a Terra del Sole.

"L'Italia può tornare a crescere ripensandosi come Paese ricco di patrimonio culturale diffuso. I borghi, le emergenze storiche e archeologiche, gli antichi mestieri, le produzioni eno-gastronomiche sono tappe di un lungo percorso che attraversa periodi e luoghi del nostro paesaggio. Abbiamo il dovere, ispirandoci alla nostra Costituzione, di tutelarli, riscoprirli e migliorarne le condizioni di fruizione. - afferma Fina - La collaborazione dei Dipartimenti Cultura ed Economia nella promozione dell'iniziativa del 28 a Castrocaro Terme - Terra del Sole, indica in tentativo del Pd di rispondere con proposte di merito alla domanda: quale sviluppo? Il luogo che ospita l’incontro ci permetterà di avviare la nostra riflessione approfondendo problematiche e prospettive dell’economia termale. Allargheremo quindi la nostra visuale all’economia verde, alle reti territoriali ed infine alla cultura che, nei piccoli e medi Comuni d'Italia, sempre più si articola in tante iniziative promosse da un crescente numero di amministrazioni locali, associazioni e comitati.”

Questo convegno, che porta sul territorio il dibattito sullo sviluppo turistico a 360 gradi, è voluto dal Partito Democratico nazionale (Dipartimento Cultura, e Dipartimento Economia e Lavoro) in collaborazione con Pd Emilia-Romagna (Dipartimento Cultura e Dipartimento Economia), Gruppo Assembleare Pd ER, Unione territoriale Pd Forlì, Circolo Pd Castrocaro e Terra del Sole. L'iniziativa è stata presentata anche su Youdem Tv: http://www.youdem.tv/doc/229715/una-nuova-visione-del-territorio.htm

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.