24 gennaio 2012 - Forlì, Cesena, Cronaca, Cultura, Società

Enrico Sangiorgi è il direttore del più grande Dipartimento d’Ingegneria dell’UniBO

Enrico Sangiorgi, attuale Preside della Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater e Amministratore Delegato di RInnova Romagna Innovazione srl, è stato eletto Direttore del nuovo Dipartimento di Ingegneria elettronica dell’Università di Bologna, nato in ottemperanza alla legge "Gelmini".
Nome del nuovo Dipartimento è Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI): si tratta del più grande dell'area di Ingegneria per UniBO, risultato dalla fusione dei due Dipartimenti precedenti DEIS e DEI.
Un riconoscimento di straordinario prestigio per Sangiorgi, rafforzato dall’ampio consenso che l’ha accompagnato. L’elezione, avvenuta a Bologna lunedì 23 gennaio, ha visto infatti confluire attorno al suo nome 81 dei 90 voti espressi dai membri del Dipartimento. Durante questa settimana verranno eletti tutti i 33 Direttori dei nuovi Dipartimenti dell’ UniBO, che ai sensi della Riforma "Gelmini" sostituiranno sia le vecchie Facoltà (erano 23) sia i vecchi Dipartimenti (erano 72

 

BIOGRAFIA DEL NUOVO DIRETTORE

Enrico Sangiorgi si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1979 presso l'Università di Bologna.
Nel 1993 è stato nominato Professore Straordinario di Elettronica presso l'Università di Udine, dove ha avviato il Corso di Laurea di Elettronica e il gruppo di ricerca di Microelettronica.
Dal 2002 è Professore Ordinario di Elettronica presso l'Università di Bologna, dove ha la responsabilità del gruppo di Microelettronica presso la II Facoltà di Ingegneria (sedi di Cesena e Forlì), ed è Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.
Dal 1985 al 2001 è stato Consulente e Resident Visitor presso i Laboratori Bell di Murray Hill, New Jersey, USA, dove ha trascorso complessivamente tre anni. Negli anni  1983-84 e 1991 è stato Visiting Scientist al Center for Integrated Systems, Stanford University, California, USA.
È Fellow dell'IEEE e Distinguished Lecturer della Electron Device Society; ha fatto parte dei Comitati Scientifici delle principali conferenze internazionali nel settore dei dispositivi elettronici ed ha partecipato in ruoli dirigenziali a importanti progetti europei nel campo delle tecnologie microelettroniche del V, VI (ULIS, SINANO, PULLNANO) e VII Programma Quadro (GOSSAMER, NANOSIL, GRAND, NANOICT).
Dal 2005 al 2011 è stato Direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica (IU.NET). Dal 2006 fa parte del Comitato Scientifico del Gruppo Eurotech, dedicato allo studio e all'individuazione dell'evoluzione degli scenari tecnologici futuri. Dal 2007 fa parte dello Steering Board di AENEAS, il Partner privato della piattaforma tecnologica europea sulla nanoelettronica "ENIAC".
Dal luglio 2008 è amministratore delegato di RInnova Romagna Innovazione Srl, società strumentale delle Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì e Cassa di Risparmio di Cesena a cui partecipano l'Università di Bologna e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Scopo della società è la promozione e la valorizzazione della ricerca e dell'innovazione attraverso il trasferimento tecnologico a favore del sistema delle imprese.
Gli interessi scientifici di Enrico Sangiorgi comprendono la fisica, la caratterizzazione, la modellistica e la fabbricazione di dispositivi elettronici e circuiti integrati a stato solido. In particolare si è occupato di molteplici aspetti legati al processo di riduzione delle dimensioni dei dispositivi, ai suoi limiti tecnologici, fisici e funzionali, e all'affidabilità di transistori MOS e bipolari in silicio. Lo studio e il superamento di tali problemi hanno comportato l'introduzione di concetti e metodi originali sia nel campo della modellistica, sia della caratterizzazione sperimentale dei dispositivi elettronici in silicio a dimensione nanometrica.
Enrico Sangiorgi è autore o coautore di oltre centocinquanta pubblicazioni su riviste e congressi internazionali, tra cui l'International Electron Device Meeting (IEDM).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.