23 gennaio 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Sanità

"Ambiente e tumori": giovedì presentazione del "volume - report" nel salone comunale di Forlì

Giovedì 26 gennaio alle ore 17 nel Salone Comunale di Forlì verrà presentato il volume “Ambiente e Tumori” edito dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
Si tratta di una pubblicazione di rilievo, frutto del complesso lavoro di una commissione nazionale di esperti non solo Oncologi costituitasi nell’ambito del Progetto “Ambiente e Tumori” promosso dall’AIOM nel 2009 e coordinata dal dottor Ruggero Ridolfi, oncologo, Direttore dell’Unità Operativa di immunoterapia presso l’ IRST di Meldola (Forlì).
La presentazione del libro è frutto dell’ iniziativa dell’Associazione Medici per l’ Ambiente (ISDE Forlì Cesena) ed Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi, Mieloma (AIL) ed ha avuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Forlì Cesena e del Comune di Forlì ed è aperta a tutta la cittadinanza.
Pur essendo un lavoro rivolto in primo luogo agli Oncologi ed alla classe medica in particolare, tocca tematiche di interesse generale anche per il vasto pubblico quali, ad esempio, i rischi per la salute, in particolare il cancro, rappresentati dall’inquinamento delle matrici ambientali, cioè dall’aria, dall’acqua e dal suolo ad esempio, oltre che dalle catene alimentari.
Il volume non vuole essere un compendio di tutta la complessa problematica del rapporto fra Ambiente e Tumori, ma uno strumento di riflessione e discussione su tematiche attualmente molto dibattute. In particolare si è cercato di offrire prospettive diverse ed innovative del concetto di cancerogenesi e, di conseguenza, della necessità di promuovere nuove modalità di approccio per il controllo della malattia, partendo dalla riduzione delle esposizioni ad inquinanti ambientali ed attuando una vera e propria Prevenzione Primaria.
Apriranno la presentazione e seguiranno le relazioni e la discussione il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Forlì Cesena, Giancarlo Aulizio ed il Segretario Nazionale AIOM, Carmine Pinto.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.