13 gennaio 2012 - Forlì, Spettacoli

Atmosfera jazz - rock al Naima con Roberto Gatto

Un imperdibile particolarissimo concerto dal titolo “Progressivamente” questa al Naima Club, in via Somalia, a partire dalle ore 22,30.

Questa la formazione sul palco: Roberto Gatto, batteria - John De Leo, voce - Roberto Rossi, trombone  -Luca Mannutza, piano e tastiere - Maurizio Giammarco, sax -  Marco Tamburini, tromba - Roberto Cecchetto, chitarra - Francesco Puglisi, basso.

Roberto Gatto vanta nel suo curriculum un esordio illustre al fianco di Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli.

Da quel lontano 1975, che ha visto nascere una stella della batteria, innumerevoli sono le collaborazioni che si possono contare all’attivo di Gatto, come Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Ennio Morricone, Domenico Modugno, solo per citarne qualcuna.  La storia di Gatto si muove poi dal pop al jazz e anche in questo caso le partnership sono di enorme spessore, basti pensare al lavoro svolto con Chet Baker, Pat Metheny e Richard Galliano.

“Guitar Club” e “Fare Musica” lo hanno insignito di prestigiosi riconoscimenti e anche la rivista “Percussioni” gli ha consegnato un premio come miglior batterista italiano. Ospite fisso dell’Umbria Jazz, ha infatti preso parte a 10 edizioni della rassegna, Roberto Gatto rimarrà negli annali della musica italiana anche per le collaborazioni nella realizzazione di colonne sonore come per “Nudo di donna”, “Verso Sera” e il “Grande Cocomero”.

Dal 30 aprile 2008, quando con il sostegno del Gruppo l’Espresso, venne pubblicato il disco “Omaggio al Progressive Rock”, Gatto porta avanti un progetto di recupero di questo genere musicale in tutti i maggiori club italiani, avvicinando fitte schiere di giovani, naturalmente più attratti dalla musica rock, avvalendosi, per questo motivo, anche di speciali  musicisti-collaboratori, come il cantante rock John de Leo.

Inizio concerto alle 22.30,al Naima club di Forli, via Somalia 2,ingresso20 euro. Info-335.314568                                                   

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.