21 dicembre 2011 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società

La Regione punta sui giovani e finanzia 14 progetti di aggregazione sul territorio

Sono in arrivo da parte della Regione Emilia-Romagna, contributi per sostenere il tessuto di soggetti e luoghi di aggregazione del nostro territorio. La prima tranche di intervento prevede un finanziamento di 500 mila euro che saranno destinati alle attività del privato sociale dell’associazionismo rivolte alle fasce giovanili, cui si aggiungeranno altre risorse per quasi 2 milioni di euro.

“Questo bando – commenta il Consigliere regionale Damiano Zoffoli – è un esempio concreto di sussidiarietà, a sostegno di realtà che già ci sono e funzionano, e che si vedranno finanziati progetti che mettono al centro i nostri giovani, per consentirgli di crescere come persone, essere protagonisti ed evitare l'abbandono scolastico; per vincere la sfida dell’emergenza educativa e contrastare i fenomeni di bullismo”.

Sono ben 179 i progetti presentati, di cui 142 a valenza territoriale ritenuti ammissibili. Nella provincia di Forlì Cesena sono stati ammessi a finanziamento 14 progetti per un contributo complessivo di 36 mila 661 euro.

“Anche in questo momento di crisi sociale, oltre che economica, – conclude Zoffoli – la nostra Regione non si rassegna e non smette di destinare risorse al protagonismo e alla crescita dei giovani. Tutti i progetti finanziati sono importanti e hanno una grande valenza per le nostre comunità: puntare sui giovani, intervenendo a fianco delle famiglie, è il modo migliore per far crescere la nostra società e investire sul futuro”.

Ecco i progetti finanziati e le realtà cui saranno destinate le risorse per mettere in campo nuove attività, o per confermare quelle già avviate, nel territorio di Forlì Cesena:

Società coopertativa sociale Domus Coop Onlus, (Forlì) – progetto “Forlì Giovani: una rete per giovani in movimento

Associazione “Testa e croce” (Cesena) – progetto “RetOratori”

Diocesi di Forlì- Bertinoro – progetto “Educhiamo insieme”

Volontari aiuto responsabili Associazione Ragazzi (VAR) (Gatteo) – progetto “Giovani fra cultura e musica

La Finestra Società Cooperativa Sociale Onlus (Sogliano al Rubicone)  - progetto “Ragazzi in rete”

Associazione culturale genitori scuola Dante Alighieri (Cesena) – progetto “6 Re-attivo”

Circolo Oratorio Anspi S. Filippo Neri (Forlì) – progetto”Non sentirti solo, vieni in oratorio”

Associazione di promozione sociale dilettantistica l’Aquilone di Iqbal (Cesena) – progetto “Centro di aggregazione giovanile Garage”

Associazione Arci Comitato di Forlì – progetto “Arcilab Espressioni Itineranti”

Cooperativa sociale La Mongolfiera (Cesena) – progetto “Ragazzincontro”

Associazione Città di Ebla (Forlì) – progetto  " ‘Wunderkammer’ il teatro del futuro”

Casa del Cuculo (Meldola)  - progetto “ La città sotto la pelle”

Associazione Il Pellicano (Cesena)  - progetto “Legami”

Società cooperativa sociale La Vela (Cesenatico) – progetto “Doposcuola ‘La Vela’ “

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.