19 dicembre 2011 - Forlì, Cultura, Politica

Rondoni loda il “riscatto dal regime” di Vàclav Havel”

La morte, avvenuta il 18 dicembre, di Václav Havel, primo presidente della Cecoslovacchia libera dopo la caduta del comunismo, è stata ricordata da Alessandro Rondoni, capogruppo Pdl, durante la cena di Natale del Rondo Point il 18 al Grand Hotel Forlì e anche nel corso del Consiglio Comunale di lunedì 19. «Ho conosciuto - ha affermato Rondoni -l’opera di Havel grazie a Cseo, la casa editrice fondata a Forlì da Francesco Ricci, che dello scrittore cecoslovacco ha pubblicato per la prima volta in Italia e in Occidente Il potere dei senza potere”. Quando mi sono presentato in Salone Comunale come candidato sindaco avevo in mano proprio quel libro di Havel. È giusto ricordare questa grande figura culturale e politica come un alto esempio di libertà, di dissenso e di riscatto dal regime comunista».

In Consiglio Comunale Rondoni ha anche accolto l’invito del sindaco Roberto Balzani a preparare insieme, per l’inizio del prossimo anno, un appuntamento culturale che renda onore alla figura di Havel.

Alla cena di Natale del Comitato Con Rondoni per Forlì e del Rondo Point Alessandro Rondoni ha inoltre osservato: «Bisogna essere più attenti a chi soffre nella crisi ed è per questo che abbiamo chiesto al Comune di fare di più per le famiglie in difficoltà».

Tra gli intervenuti i consiglieri comunali del Pdl di Forlì, Angelo Sampieri, Maria Michea, Fabrizio Ragni, Vanda Burnacci, Carlo Lombardi, Vincenzo Bongiorno. Presenti inoltre Raffaele Procicchiani, segretario provinciale del Nuovo Psi, e Maria Lucia Macagnino, presidente provinciale di Valori e Libertà.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.