15 dicembre 2011 - Forlì, Agenda, Cultura

Un venerdì "A passeggio nella storia", con le figure del Risorgimento

Venerdì 16 dicembre si svolgerà "A passeggio nella storia: figure del Risorgimento", un percorso di ricostruzione storica rivolto alle classi quinte della Scuola  Alighieri di Forlì, organizzato dall'Associazione Pensiero&Azione.

 

Giuseppe Mazzini, Aurelio e Giorgina Saffi, Giuseppe Garibaldi, Antonio Fratti. Sono questi i cinque personaggi che animeranno il percorso "A passeggio nella storia: figure del Risorgimento" realizzato per il secondo anno consecutivo dall'associazione forlivese "Pensiero e Azione" nell'ambito delle celebrazioni per il centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, progetto approvato dal Comitato per le Celebrazioni del Comune.

 

I volontari dell'associazione impersoneranno le cinque figure risorgimentali raccontando gli eventi storici dalla rivoluzione francese all'unità d'Italia per le strade della città a loro intitolate. Giuseppe Mazzini, il filosofo, il fuggitivo; Giuseppe Garibaldi, l'avventuriero, l'Eroe dei due mondi, accompagnato dalle sue camicie rosse; Aurelio Saffi, lo studioso, il Triumviro, e sua moglie Giorgina, simbolo del femminismo mazziniano; Antonio Fratti, l'eroe locale, il garibaldino. Il percorso è stato ideato per far conoscere la storia di questi personaggi in modo semplice e divertente. 

 

Sarà Giuseppe Mazzini ad accompagnare le classi quinte alla scoperta dei protagonisti del Risorgimento.

 

Il percorso si svolgerà tra le ore 9 e alle 11, e si svolgerà presso il Comune di Forlì.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.