13 dicembre 2011 - Forlì, Agenda, Cultura

Il 900 forlivese, anzi italiano, al salone comunale di Forlì

Mercoledì 14 dicembre alle ore 20,45 , nella cornice del Salone Comunale di Forlì, avrà luogo la presentazione del libro di Marino Mambelli “900 forlivese, anzi italiano”, edito dalla Editrice La Mandragora.
“Il ‘900 è il secolo in cui la cultura diventa tradizione, gli oggetti utili alla vita quotidiana vengono sostituiti da altri più moderni e buttati. Raramente messi da parte, spesso dimenticati. Poi collezionati, raccolti nei musei. Catalogati per essere riproposti e, fenomeno curioso, apprezzati dalle stesse persone che li avevano ripudiati e che si ritrovano a guardarli con occhi velati di nostalgia. Tutto nello stesso secolo” (Marino Mambelli).
Un saggio avvincente, dal taglio giornalistico, esito di un’appprofondita e appassionante ricerca. In queste pagine si rincorrono aneddoti e documenti ufficiali, costruzioni e devastazioni, emozioni, Storia e storie, contraddizioni, celebrazioni, colori e molte immagini. Quattrocento pagine per raccontare quello straordinario secolo che è stato il ‘900 forlivese, anzi italiano. Perché parlare della Forlì del ‘900 significa parlare dell’Italia del ‘900.
Marino Mambelli, forlivese, giornalista, scrittore, ricercatore, profondo conoscitore della città e della sua storia è anche funzionario responsabile della conservazione immobiliare del Comune di Forlì. Per l’Ente pubblico ha curato mostre, donazioni e cataloghi. Iscritto all’Ordine dei giornalisti
(pubblicisti) dal 1991, ha collaborato con quotidiani e riviste di prestigio, locali e nazionali, come Il Resto del Carlino, Il Messaggero, La Piè, Il Melozzo.
Per la Editrice La Mandragora ha pubblicato: Libertas Pallacanestro Forlì (diario storico della squadra simbolo del basket forlivese), Il supplente (romanzo ironico ambientato nella Forlì del ventennio), L’altro Palmezzano (saggio sulla vita e le opere del grande pittore forlivese), Le due città (raccolta di articoli sulla storia delle città di Forlì e Cesena).

Oltre all’autore, interverranno all’incontro Patrick Leech, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Mario Proli, ricercatore di storia del ‘900 e responsabile Unità Stampa ed Eventi del Comune di Forlì, e Gabriele Zelli, che condurrà l’incontro.
L’ingresso è libero. La sera della presentazione il volume sarà offerto a prezzo scontato.

                                                                                                      (Chiara Macherozzi)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.