9 dicembre 2011 - Forlì, Agenda, Cultura

Passeggiata per il centro alla scoperta dei presepi d'arte

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, si infittisce il calendario degli appuntamenti. Tra questi segnaliamo l’evento “Il Presepe nell’arte forlivese”, una visita guidata che propone un percorso inedito attraverso il centro storico cittadino alla riscoperta dei tesori dell’arte sacra e delle rappresentazioni della Natività.

 

L’incontro, che si terrà domenica 18 dicembre alle 10.30 e che avrà come punto di ritrovo il campanile di San Mercuriale, rientra nell’ambito delle iniziative messe in campo da Forlì nel Cuore. Gabriele Zelli e Marco Viroli , con la conduzione di Simona Dall’Ara, apriranno la strada ad un percorso eccezionale, che prenderà avvio dall’analisi e la storia della Lunetta del Maestro dei Mesi, che orna l’entrata della Basilica di San Mercuriale, per transitare, a passeggio per il centro, di fronte ai bassorilievi sul monumento funebre di Luffo Numai, nella Basilica di San Pellegrino Laziosi, fino “visitare” la lunetta del Santuario di  Fornò, eccezionalmente esposta al vescovado di Forlì.

 

Il percorso, la cui  partecipazione è completamente gratuita e spontanea, farà tappa anche alla Sala XC Pacifici dove verranno spiegate le caratteristiche e le qualità del presepe esposto sotto il Palazzo Comunale

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.