6 dicembre 2011 - Forlì, Agenda, Eventi

Cacciatori e vita all'aria aperta alla Fiera di Forlì

Sabato 10 e domenica 11 dicembre la Fiera di Forlì darà il via alla prima edizione di Caccia & Country Expo, la nuova manifestazione dedicata a chi pratica caccia e pesca sportiva, agli appassionati degli sport di tiro e a chi ama semplicemente trascorrere il proprio tempo libero immerso nel verde.

Caccia & Country Expo abbraccia tanti aspetti della vita e del turismo all’aria aperta, dai viaggi alla scoperta dei territori incontaminati alle battute di caccia, agli sport praticati in mezzo alla natura,come escursionismo e trekking. Ampio spazio sarà dedicato sia agli amanti della pesca sportiva, che fra un acquisto e l’altro avranno la possibilità di provare simulazioni di pesca e lanci in vasca, sia a chi si dedica alla caccia e al turismo venatorio.

 

Fra gli stand di accessori e articoli specializzati è prevista un’area in cui tutti i visitatori potranno mettere alla prova la propria mira, cimentandosi nel classico tiro con l'arco, nel più futuristico tiro al piattello laser e molto altro. Ai più esperti sarà dedicato un poligono di tiro dove i titolari di regolare licenza potranno testare i prodotti presentati dalle aziende espositrici. E poiché da sempre è il cane il più fedele compagno da lavoro dell’uomo, uno spazio speciale sarà riservato nell’area outdoor ai nostri amici a quattro zampe: qui saranno all’opera cani da caccia e da tartufo, da lavoro e da gregge, 
e si assisterà ad esibizioni di Agility Dog.

La rassegna offrirà anche numerosi spunti di approfondimento e  formazione, a partire dalle iniziative rivolte ai più giovani. Caccia & Country Expo infatti prevede un programma di percorsi didattici e prove dinamiche volti ad avvicinare i ragazzi ad una conoscenza consapevole dell’ecosistema naturale locale, oltre a un diorama sulla flora e fauna degli habitat collinari e del primo Appennino ed un’esposizione di trofei di caccia.

Il Museo della Marineria di Cesenatico parteciperà alla rassegna attraverso una rappresentazione delle sue imbarcazioni storiche, memoria viva della tradizione di pesca profondamente radicata nella cultura popolare romagnola. Il Museo contribuisce a mantenere forte questo legame soprattutto attraverso la sua Sezione Galleggiante, un’esposizione permanente di imbarcazioni da pesca e da trasporto ormeggiate nell’antico porto canale della città, magistrale opera di Leonardo da Vinci commissionata da Cesare Borgia. Ogni anno in occasione del Natale le navi del Museo ospitano lo splendido presepe galleggiante di Cesenatico, che l’Expo riproporrà attraverso una suggestiva riproduzione.

Caccia & Country è in Fiera a Forlì Sabato 10 dicembre dalle 10 alle 22 e domenica 11 dicembre dalle 10 alle 19.

Il costo del biglietto è di 8 euro a persona; sul sito della fiera www.cacciaecountry.it è attivo un servizio di ticketing on line che consente di prenotare il proprio titolo d’ingresso direttamente da casa, con uno sconto sul prezzo intero.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.