1 dicembre 2011 - Forlì, Cronaca, Cultura, Società

Tornano i "Pomeriggi del bicchiere" di Bertinoro

Riprende l’ormai storica iniziativa de “I pomeriggi del bicchiere” a Bertinoro, dove musica, narrativa e sapori raccontano il territorio e avvicinano il pubblico al piacere di leggere

 

Il ciclo di incontri si apre, dunque, domenica 4 dicembre alle 15.30 con la presentazione del volume “Miti e riti della civiltà contadina in Romagna” di Valeria Miniati. Presenterà l’appuntamento il professor Gilberto Casadio.Per il ciclo di “incontri con la Musica”, che seguirà l’incontro con l’autore, invece, si esibirà Antonella Pierucci, suonatrice di arpa celtica.

 

Musica parole, ma anche gusto, con “il piacere dell’assaggio”. Domenica sarà possibile degustare i vini dell’Azienda Vitivinicola Raffaella Bissoni e le assaggiare le prelibatezze del ristorante Belvedere.

 

Come sempre gli incontri fanno parte del circuito provinciale Autorjtinera e a promuoverli è il Comune di Bertinoro con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Forlì-Cesena, l’Accademia dei Benigni di Bertinoro, la Scuola Musicale “Dante Alighieri” e il Consorzio dei Vini di Bertinoro.

L’evento è finanziato, in parte, dalla Regione Emilia Romagna e in parte dall Banca Romagna Cooperativa.

 

 

Valeria Miniatiinsegna Demolinguisitca e storia degli usi sociali all'Università "Carlo Bo" di Urbino; è membro del Comitato Scientifico dell'API (Atlante Paremiologico Italiano, Centro Interuniversitario di Geoparemiologia, Università di Firenze), e collaboratore delle riviste: RID (Rivista Italiana di Dialettologia, CLUEB, Bologna) e MicRomania, CROMBEL, TRaditions et Parlers populaires. Fra i suoi scritti ricordiamo "Proverbi e modi di dire in Romagna" (Ravenna, Longo, 1989), "Le superstizioni nel mondo cristiano bizantino" e "Marcatori del tempo e previsioni meteorologiche nelle tradizioni popolari italiane".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.