1 dicembre 2011 - Forlì, Cesena, Cronaca

Benemerita, presentato il nuovo calendario dell'Arma

Presentato oggi quasi in contemporanea con la prima ufficiale di Roma, il calendario dell’Arma dei Carabinieri, un’opera d’arte, come sempre, che ripercorre le gesta della “benemerita” dalla sua fondazione ai giorni nostri.

Quello di quest’anno, in particolare, è il secondo numero di una collezione composto di 4 edizioni, che accompagnerà le imprese dei Carabinieri verso il bicentenario che si festeggerà nel 2014.

Il calendario ripercorre quindi le tappe della storia del nostro paese, dallo stato unitario alla formazione della coscienza nazionale, “nel segno”, come si legge proprio sul calendario, “dei grandi ideali, Patria, Libertà, Legalità”.

La cura dei dettagli e le illustrazioni ricercate accompagnano i testi che narrano i fatti che hanno “fatto l’Italia”, dalle azioni contro il brigantaggio, all’arresto di Garibaldi ad opera proprio dei Carabinieri, dalla Liberazione di Roma alla nascita dell’editoria dell’Arma,

dalle prime missioni di pace, alle “giornate di Milano”.

“Con questo calendario raccontiamo la storia del nostro Paese”, ha spiegato il Comandante provinciale di Forlì Cesena, il Colonnello Adriano Vernole, “Le stesse stazioni dei Carabinieri ad esempio, sono state davvero un punto di forza nello sviluppo dell’Italia unita”

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.