Riqualificazione urbana/2: ecco gli interventi a Forlì e Bertinoro e Bagno di Romagna

A Forlì l’intervento selezionato riguarda la riqualificazione dell’ex Palestra “Giulio Paolucci” in Piazzetta Campostrino, un edificio di fine ‘800, e la sistemazione dell’area verde esterna al perimetro del Campus Universitario dell’ex Ospedale Morgagni, frutto di un precedente concorso di progettazione internazionale e del successivo Piano urbanistico attuativo redatto dal gruppo vincitore. Gli interventi di riqualificazione oggetto della proposta si estendono alla sistemazione di alcune vie che collegano l’ex Palestra con l’area ex ospedaliera e di Piazza Solieri sulla quale si affaccia il nuovo ingresso al Campus e sono parte di un più ampio programma di riassetto del Centro storico varato nel 2008. Il finanziamento a disposizione per la rendere concreto il progetto ammonta a 70 mila euro.

 

A Bertinoro  si lavorerà per la riorganizzazione del sistema di accessibilità e mobilità: gli interventi proposti saranno finalizzati a migliorare le qualità funzionali e formali dei luoghi e la loro messa in relazione. Gli interventi  riguardano più nello specifico il restauro e il consolidamento delle mura medioevali; il ripristino del camminamento lungo il tratto delle mura oggi in gran parte inaccessibile, la pavimentazione di alcune vie del centro comprese nel settore urbano considerato per consolidare i rapporti con le aree centrali, ma anche per recuperare le qualità di questi spazi creando nuove opportunità per attività pre-esistenti di carattere commerciale, ricettive e di ristorazione. Per questo piano la Regione ha messo a disposizione 50 mila euro.

 

A Bagno di Romagna, si progetterà, grazie alle esigenze raccolte dal “Faro di Corzano”, la riorganizzazione complessiva del Borgo. Il contributo a disposizione per questo progetto invece ammonta a 50 mila euro.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.