28 novembre 2011 - Forlì, Cronaca, Politica

Manutenzione degli alvei dei fiumi del Rubicone, Borghetti (PD) interpella la Provincia

Il consigliere provinciale Gabriele Borghetti (Pd) ha avanzato un’interpellanza sullo stato della manutenzione degli alvei dei fiumi nei comuni dell’area del Rubicone.

 

Borghetti, “constatato che ciclicamente, negli ultimi anni, vaste zone dei comuni del Rubicone hanno subito allagamenti dovuti all'articolata rete idrica superficiale nonché all'ingente antropizzazione di molte aree, che nell'ultimo decennio sono stati effettuati consistenti interventi negli alvei e nelle arginature, lavori tesi a migliorare la rete idrica e consentire una regolare ed innocua regimentazione delle acque ed infine constatato l'elevato livello di inerbimento di alcuni torrenti, in particolare del Pisciatello nel tratto di pianura, interroga l'Amministrazione Provinciale per conoscere il programma degli interventi di manutenzione previsti a breve ed il  piano dei lavori ancora da attuare sulla rete idrica del territorio del Rubicone e relative risorse”.

 

Risponde il vice-presidente Guglielmo Russo: “La competenza sui fiumi appartiene al Servizio Tecnico di Bacino. Sul torrente Pisciatello ci sono stati alcuni lavori di manutenzione con sfalcio di vegetazione fatti in base alle disponibilità finanziarie, nel periodo di ottobre e novembre, quindi anche recentemente. Per quanto riguarda il fiume Rubicone ultimamente il fiume è stato oggetto di modesti interventi di manutenzione, dopo consistenti lavori effettuati nel periodo 1999-2000. Altri piccoli interventi sono stati effettuati per la ripresa di piccoli movimenti franosi. Gli scarsi finanziamenti purtroppo non promettono nulla di buono per il futuro”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.