23 novembre 2011 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società

Settimana Europea di riduzione dei rifiuti:Hera promuove il "compostiere"

In occasione della ‘Settimana europea per la riduzione dei rifiuti’,Hera ricorda che tutti coloro che dispongono di unampio orto e/o giardino, possono richiedere una compostiera.

 

La Compostiera (dimensioni: circa cm 100 altezza, cm 87 larghezza, capacità 300 lt)può essere richiesta da tutti i residenti nei 30 Comuni del territorio di Forlì-Cesena (sia a tassa che a tariffa) recandosi direttamente in uno dei punti di distribuzione, presentando la bolletta dell’Igiene Ambientale, un documento di riconoscimento e compilando un apposito modulo che gli verrà consegnato sul posto.

 

A chi si recherà in uno dei punti di distribuzione verrà consegnato, oltre alla compostiera da 300 lt e un Secchiello da 15 lt, per raccogliere il materiale organico prima di conferirlo nella compostiera; anche la Guida al compostaggio domestico” appositamente realizzata da Hera, l’opuscolo “Sulle tracce dei rifiuti, la guida alle Stazioni Ecologiche della Provincia e il Rifiutologo.

 

Nei Comuni a tariffa, a coloro che fanno richiesta delle compostiere viene riconosciuta un’agevolazione di € 5,16 / anno per ogni componente del nucleo familiare (art. 10 del Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati).

 

Cos’è il compost

E’ un fertilizzante molto simile al terriccio di bosco ottenuto dalla trasformazione dei rifiuti organici, opportunamente miscelati, quali scarti di cucina, erba, foglie, piccole potature ecc, grazie a organismi ‘decompositori’ che si nutrono dei nostri scarti.

All’interno di un apposito contenitore areato chiamato composter o compostatore o compostiera, il processo può avvenire rapidamente, senza cattivi odori, in maniera semplice, facilitando ciò che avviene in natura per tutte le sostanze facilmente biodegradabili.

Attraverso questa operazione siamo in grado di recuperareil rifiuto organico direttamente a casa nostra, concimando in modo naturale senza ricorrere a prodotti chimici inquinanti, contribuendo a un ambiente migliore.

L’utilizzo del compost è consigliabile, poiché ad esso viene riconosciuta una notevole capacità agronomica. I rifiuti organici rappresentano oltre un terzo di tutti i rifiuti urbani.

 

Ecco i punti di distribuzione cui rivolgersi per richiedere il “compostiere”

 

 

  • Bertinoro, Stazione Ecologica di via Cellaimo (accanto al depuratore); Orario: lunedì e sabato dalle 9,30 alle 12,30; giovedì dalle 14,00 alle 17,00
  •  
  • Cesena, Stazione Ecologica di via Romea; Orario: lunedì , giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14,00 alle 17,30; martedì e venerdì dalle 14.,00 alle 17,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12.30.
  •  
  • Forlimpopoli,Stazione Ecologica di via Emilia (accanto al depuratore); Orario:martedì, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 12,30; lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15,00 alle 17,30
  •  
  • Savignano, Stazione Ecologica di via Rossellini (zona Iper) - Orario: martedì, giovedì e sabato  dalle 9,30 alle 12,30; sabato dalle 14,30 alle 17,30
  • Punto Hera di Forlì, via Balzella 24 (in fondo al parcheggio sul lato dell’edificio del telecontrollo / Laboratori); Orario: sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.