19 novembre 2011 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro

Ricerca e innovazione: dalla Regione 3,5 milioni di euro per finanziare il campo agricolo e agroalimentare

Sono 22 i progetti di ricerca e innovazione in campo agricolo finanziati dalla Regione attraverso un apposito bando del Piano regionale di sviluppo rurale. I contributi erogati sommano complessivamente  3,5 milioni di euro e finanziano iniziative private di sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie con positive ricadute commerciali, logistiche o organizzative. Quattro le aziende che hanno ricevuto il finanziamento in provincia di Forlì-Cesena. “ Con questo intervento sosteniamo concretamente una parte delle imprese agricole e agroalimentari di questa regione che in un momento particolarmente difficile continuano ad investire in innovazione per competere e per crescere– ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – Si tratta di una scelta ineludibile per contrastare la bassa redditività del settore, aumentarne il valore e l’appeal dei prodotti presso i consumatori. Il successo del bando e il gran numero di progetti presentati ci stimola a dare a breve un seguito all’iniziativa “
Le domande presentate sono state 89 e quelle ammesse all’istruttoria 84. I progetti finanziati riguardano la ricerca per lo sviluppo di innovazioni pre-competitive compresa la realizzazione di prototipi,  lo sviluppo di tecnologie innovative per i sistemi di gestione, la logistica e il flusso di dati, lo sviluppo di innovazioni di processo, analisi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, l’introduzione di procedure innovative per la sicurezza alimentare, l’efficienza energetica e ambientale. Il settore più coinvolto è quello ortofrutticolo con 8 progetti finanziati, seguono quello zootecnico con 6 progetti, il comparto cerealicolo con 5 e quello vitivinicolo con 3./PF

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.