12 novembre 2011 - Forlì, Sport

Coppa del Mondo di ginnastica acrobatica, in arrivo i primi risultati

Sulla pedana di gara all’interno  del palazzetto, si sono alternate le esibizioni delle coppie uomini e poi dei Gruppi Donne, a seguire le coppie miste alternati alle Coppie donne per finire alle 12 con i Gruppi Uomini.

Si sono cominciate così a delineare le prime classifiche, che vedono in testa Gran Bretagna seguita da Russia per il duo maschile, che ha eseguito questa mattina la prova di equilibrio. La prova di tipo dinamico in cui si sono confrontati i gruppi femminiliha visto la giura preferire al momento Russia e Bielorussia. La coppia mistarussa formata da Tatiana Okulova e da Revaz Gurgenidze  ha ottenuto il punteggio più alto dalla Giuria nella prova di equilibrio, immediatamente davanti a Pereira Rocha Roque e Pereira Rolao (Portogallo). Le atleterusse detengono al momento primo e secondo posto nella classifica della Coppia femminile ed hanno effettuato la prova più appezzata, con un esercizio dinamico di tre minuti e quindici secondi (del resto la delegazione russa consta di 32 ginnasti ed è la più numerosa, seguita da quella cinese, di 8 componenti e da quella bulgara, che ha una squadra di sette elementi giunta in Romagna. Dei sei gruppi di uominiche si sono susseguiti sulla pedana del Pala Credito di Romagna a partire dalle 12, al momento  in testa di pochissimo c’è il quartetto inglese, tallonato da quello russo.

 

Nel pomeriggio potranno ancora cambiare le classifiche, con ogni categoria impegnata a completare la propria gara con la prova dinamica o di equilibrio a seconda di quanto disputato finora: dalle 16 di nuovo tutti di fronte ai giudici, 23 professionisti che effettuano le valutazioni tenendo in considerazione la componente artistica e quella di abilità. Nel pomeriggio sarà la volta delle coppie uomini alle prese con l’esercizio dinamico, e gruppi donne questa volta in prove di equilibrio. Coppie miste in coreografie dinamiche e coppie donne, per concludere, alle 18 con i Gruppi Uomini.

 

Ma in città, e non solo al Palazzetto dello sport l’attesa è tutta per il duo russoche domani sera sarà protagonista dell’esibizione del Cirque du Soleil che concluderà in bellezza il weekend di gareimpreziosendo la cerimonia conclusiva della manifestazione secondo il protocollo della Federazione Internazionale di Ginnastica. La coppia maschile di artisti, che già nel pomeriggio di ieri ha provato lo spettacolo nel corso del venerdì di allenamenti liberi e che solo i pochissimi presenti al momento hanno potuto sbirciare, eseguirà una serie di esercizi secondo la loro consueta spettacolarità.

 

Questa mattina le 13 delegazionipartecipanti alla Coppa del Mondo (Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cina, Gran Bretagna, Kazakhistan, Olanda, Polonia, Portogallo, Portorico, Russia, Spagna e Stati Uniti) hanno ricevuto l’omaggio della città in Comune, per mano dell’Assessore delegato ai Rapporti Internazionali. Un volume sulla città ed una Cavea, simbolo dell’ospitalità Romagnola sono alcuni dei ricordi che gli atleti porteranno a casa, insieme all’emozione ed all’orgoglio di aver partecipato ad una rassegna internazionale tra i migliori ginnasti del mondo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.