11 novembre 2011 - Forlì, Cesena, Cronaca, Cultura, Economia & Lavoro

Idee innovative per la progettazione urbana

Questi sono temi cruciali per il futuro sui quali si discute ad Ecomondo 2011, quindicesima edizione della Fiera internazionale del recupero di Materia e Energia e Sviluppo sostenibile a Rimini dal 9 al 12 novembre 2011.

Rinnova Romagna innovazione partecipa con uno stand nell’area Città Sostenibile il cui concept è stato costruito su due temi, Smart City e Patto dei Sindaci, nei quali si parla di pianificazione e progettazione di interventi per la tutela del paesaggio, risparmio energetico e sviluppo consapevole. A caratterizzare lo stand di Rinnova è il prototipo di turbina eolica in fibra di carbonio realizzata con Windesign.

Oggi, nell’ambito delle iniziative convegnistiche dell’area Città Sostenibile, Stefano Torelli di Rinnova ha presentato la case history del progetto “PEC Comune di Cesena”, inserito nel convegno “Action Plan nei Comuni”. Il Piano Energetico Comunale (PEC) è uno studio curato da Rinnova in collaborazione con il Comune di Cesena, Antares ed Energie per la Città, con l’obiettivo di ridurre le emissioni in città di 130 mila tonnellate di CO2 entro il 2020. Un obiettivo importante che ha permesso anche di formulare un rinnovato metodo di valutazione dallo studio effettuato per il PEC cesenate, infatti, Rinnova ha messo a punto un nuov modello generale di valutazione applicabile a realtà diverse, grazie ad una guida che fissa i punti fermi da cui partire per un’analisi energetica a tutto campo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.