7 novembre 2011 - Turismo, Forlì, Agenda, Cronaca, Spettacoli

E' di Potenza il "Ghiottone" consacrato a Castrocaro Terme

Dalla terra di Basilicata, il primo piatto più apprezzato è stato una pasta di grano duro condita con una salsa vellutata a base di fagioli di Sarconi, dalla Val d'Agri. I legumi di Sarconi,  componente 

fondamentale dell'alimentazione delle popolazioni lucane, ricco di proteine, carboidrati e vitamine, sono peculiari per la sua cottura in tempi rapidissimi, cosiddetta "a prim'acqua". In abbinamento alla pietanza è stato proposto un Aglianico del Volture rosso.

Tra gli altri piatti in gara,  risotto del Delta con verze, patate affumicate e pecorino; Cuzzi del Lazio con Kiwi; Risotto con funghi porcini e luganeca,  e chitarrina al Baccalà. Alla manifestazione ha presenziato anche il Sindaco del paese, Francesca Metri.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.