7 novembre 2011 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

"Esploratori in biblioteca", incontri sul tema del viaggio

L’esplorazione comincerà mercoledì 9 novembre, alle ore 21,00, con Gianni Minà. Il giornalista e scrittore parlerà del film-documentario In viaggio con Che Guevara, ispirato a Diarios de motocicleta: Notas de viaje, un libro sulla celebre traversata dell'America Latina compiuta da Che Guevara e dall'amico Alberto Granado sulla “Poderosa”, una motocicletta Norton 500. Il documentario ha vinto il primo premio al Festival di Montreal nel 2004. Patrick Leech, assessore alla Cultura del Comune di Forlì, e Rafael Lozano Miralles, direttore della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) di Forlì introdurranno la serata; mentre Francesco Giardinazzo, docente di Antropologia dei processi comunicativi presso la SSLMIT, modererà la conversazione. In contemporanea, sarà allestita una mostra bibliografica con volumi sulla tematica dell’incontro. Nel corso della serata, sarà offerto ai presenti un ristoro con prodotti latino-romagnoli.
Mercoledì 16 novembre, la spedizione proseguirà con Enrico Brizzi. Lo scrittore bolognese parlerà del suo viaggio Italica 150, percorso a passo d’uomo in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia.
Martedì 29 novembre, Paolo Nori, autore e traduttore, illustrerà la sua esperienza di viaggiatore strampalato per il paesaggio emiliano.
Mercoledì 14 dicembre, Giovanni Nadiani, narratore, e il gruppo jazz “Faxtet converseranno sulla mutazione del paesaggio romagnolo.

Il progetto è promosso dalla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, con il contributo della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e del Dipartimento SITLeC – Università di Bologna, sede di Forlì e della Fondazione Garzanti, con il patrocinio del Centro Diego Fabbri (Forlì), nell’ambito della rassegna Autorjtinera (Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena).

ESPLORATORI IN BIBLIOTECA: DALLO SCAFFALE ALLA VITA è un progetto ideato e coordinato da María Isabel Fernández García con la collaborazione di Yvonne Grimaldi del Centro Studi Teatrali – Dipartimento SITLeC, Università di Bologna sede di Forlì.
Gli incontri rientrano nell'ambito del percorso provinciale AutorJtinera, sono aperti a tutta la cittadinanza, e sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.