2 novembre 2011 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro

Anche l’agricoltura nel progetto di Area Vasta

Se è vero che l’unione fa la forza, allora i presupposti per il successo sono già stati gettati. L’incontro tenutosi nei giorni scorsi per avviare concretamente le politiche agricole di Area Vasta, ha portato alla definizione di obiettivi strategici comuni, semplificazione amministrativa prima tra tutti.

“Affinché il ruolo strategico nello sviluppo peculiare dei territori e di coordinamento non vengano meno risulta innanzitutto necessario accrescere l'efficienza in direzione di quella semplificazione amministrativa, che sempre più chiedono le imprese e che troppo spesso ancora le frena in una miriade di certificazioni e autorizzazioni, fondamentali per la loro attività, ma che richiedono ancora tempi non in linea con quelli della produzione”, avevano detto in una nota congiunta i tre presidenti di Provincia, Massimo Bulbi (Forlì-Cesena), Claudio Casadio (Ravenna) e Stefano Vitali (Rimini).

In primo luogo si darà più voce all’Europa, attivando sul territorio i principi comunitari prima delle procedure dei diversi livelli amministrativi che si frappongono fra l’impresa e il vecchio continente. Altra iniziativa messa in campo sarà la realizzazione di tavoli di lavoro, a partecipazione  pubblico privata, che opereranno per collegare le politiche della Commissione Europea con le strategie del territorio locale. 

La chiave di volta resta però la stessa: concentrare la gestione delle procedure amministrative, specializzando così l’Amministrazione Pubblica nel ruolo di certificatore-controllore e di sviluppo sul territorio, con un occhio di riguardo alla cultura dell’efficienza della procedura e all’efficacia dei risultati concreti per cittadini ed imprese.

“La regolamentazione deve servire per risolvere problemi delle imprese o del territorio naturale e sociale, per questo si deve passare da una focalizzazione sui processi amministrativi a una maggiore attenzione ai risultati” spiega la nota diffusa dalla Provincia di Forlì Cesena sull’argomento

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.