27 ottobre 2011 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro

Ancora in salita il terzo trimestre 2011 per le imprese della provincia di Forlì Cesena

Nel terzo trimestre le imprese che hanno "aperto i battenti" sono state 546, ma ben 504 sono le cessazioni di attività registrate dalla Camera di Commercio di Forlì Cesena; il saldo è ancora positivo, di 42 unità per la precisione, ma la situazione è alquanto allarmante.
Movimprese, la banca dati di Infocamere, sottolinea come il saldo sia nettamente negativo rispetto al trimestre precedente, quando le attività avviate hanno toccato quota +258, ma anche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (115).

Si registra la stabilità del commercio che costituisce il 27% delle imprese attive (al netto dell’agricoltura), in leggera flessione lecostruzioni (-0,3%) che rappresentano il 20,8% e in crescita le imprese del settore “Alloggio e ristorazione” (+1,5%). A soffrire maggiormente è il settore manifatturiero che fa registrare una flessione dello 0.5%.
Prosegue il calo delle imprese del settore agricolo con un tasso del -2,4% rispetto al terzo trimestre 2010; analoga la riduzione sia a livello regionale (-2,1%) che nazionale (-2,5%).
Esaminando infine il comparto artigiano, si rileva che il numero totale delle imprese artigiane della provincia, al 30 settembre, è pari a 13.721, di cui 13.710 attive. Le nuove iscrizioni nel trimestre sono state 181 e le cessazioni 201, con un saldo negativo di 20 unità.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.