23 ottobre 2011 - Turismo, Forlì, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli

Trekking urbano 2011

La proposta di quest'anno  sarà quella di scoprire il cuore risorgimentale del centro storico nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e avrà come tema “La Forlì ottocentesca dal Risorgimento all'Unità d'Italia”. I percorsi del trekking, concentrati nella giornata di lunedì 31 ottobre  2011, saranno effettuati a piedi e avranno come punto di partenza l'ingresso principale del Palazzo Comunale in Piazza Saffi n. 8 con i seguenti orari: ore 17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00. Testimonianze, simboli e luoghi saranno i protagonisti del percorso, che iniziando dalle epigrafi del Municipio e dai busti del Salone Comunale fino ad arrivare alla statua di Aurelio Saffi, passerà  per vie, palazzi e spazi espositivi tra i più significativi, facendo emergere grandi e piccole storie, rievocando memorie locali ed internazionali. Non mancheranno curiosità, aneddoti e qualche nota a sorpresa, come ormai tradizione delle ultime edizioni dell'iniziativa. Mazzini, Giuseppe e Anita Garibaldi, Fortis, Cantoni, Fratti, Aurelio e Giorgina Saffi, ma anche Pellegrino Artusi, la cucina, i mercati, il progresso, i commerci, i trasporti e i servizi. Un percorso che racconterà storie urbane, storie di donne e di uomini, storie patriottiche: storie forlivesi!

Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro le 18 di giovedì 27 ottobre  presso lo IAT - Ufficio di Accoglienza Turistica (Piazzetta della Misura 5, Forlì), tel 0543-712435 email  iat@comune.forli.fc.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.