Forlì

30 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
E' l'imprenditore Gilbero Flamigni
In seguito alla scomparsa del compianto presidente Pierfrancesco Matteini, la società che si occupa principalmente di alta formazione manageriale e di inserimento di laureati nelle aziende locali, ha provveduto al riassetto del Consiglio di amministrazione individuando all’unanimità in Gilberto Flamigni, imprenditore e socio fondatore della società, il nuovo presidente e inserendo in Consiglio il giovane imprenditore Nicola Tassinari.
30 marzo 2017 - Forlì, Società
Marco di Maio (Pd): "Un dovere per le istituzioni e per le nostre coscienze"
Un testo all'avanguardia a livello internazionale, che introduce molte novità importanti. Spariscono i permessi di soggiorno utilizzati per consuetudine o mai utilizzati, come ad esempio il permesso di soggiorno per affidamento, attesa affidamento, integrazione del minore, e si fa invece più semplicemente riferimento ai soli permessi di soggiorno per minore età e per motivi familiari, qualora il minore non accompagnato sia sottoposto a tutela o sia in affidamento.
30 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Eventi
Ciclo di visite ai Musei San Domenico a cura di Formula Servizi per la Cultura
Nella suggestiva cornice dei Musei San Domenico, in occasione dell’esposizione  "Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia", Formula Servizi per la Cultura propone, per il prossimo mese di aprile, un ciclo di visite guidate domenicali rivolte a singoli visitatori.
29 marzo 2017 - Forlì, Cultura
Faranno parte della mostra dedicata a Johann Joachim Winckelmann a Chiasso
FORLI' - Per celebrare i trecento anni dalla nascita di Johann Joachim Winckelmann (1717 / 2017) il Museo  di Chiasso ( M.a.x.), istituzione tra le più importanti d'Europa per la storia dell'incisione antica, propone una mostra che, dal 5 febbraio al 7 maggio 2017, espone per la prima volta le matrici di un testo poco noto di Winckelmann, ma molto importante: i Monumenti antichi inediti. La mostra è stata inserita dalla prestigiosa Winckelmann-Gesellschaft di Stendal (città natale dell’autore) nel calendario del Giubileo 2017 per il terzo centenario della nascita di uno fra i più raffinati studiosi della cultura classica e fondatore dell'archeologia moderna.
29 marzo 2017 - Forlì, Società
Rifondazione Comunista: "Senza una politica di cambiamento strutturale si passerà da un’emergenza all’altra"
E’ evidente che il Centro abbia bisogno di un cambio di rotta che non si realizza con alcune manifestazioni isolate e comunque costose. L’intrattenimento di questo tipo è sicuramente apprezzabile, ma non efficiente. I Comuni non hanno molti strumenti e proprio per questo devono essere utilizzati al meglio: noi abbiamo avanzato proposte concrete, ma il PD che piano ha?"
29 marzo 2017 - Forlì, Società
I comuni dell'omologa istituzione umbro-marchigiana hanno subito gravi danni dal terremoto dell'autunno scorso
Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi ha voluto fare la sua parte e, venuto a conoscenza delle difficoltà operative dell'istituzione omologa umbro-marchigiana, ha deciso di cedere uno dei migliori mezzi in sua dotazione. Ieri il presidente Oliviero Olivieri e il direttore (Carlo Bifulco) del parco dei monti Sibillini, sono venuti a ritirarla e hanno espresso apprezzamento per la qualità della vettura e gratitudine.
29 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Spettacoli
Ultimo appuntamento per la prosa con uno spettacolo quasi profetico della successiva evoluzione scolastica
La stagione di prosa 2016/17 del Teatro Diego Fabbri di Forlì giunge all’ultimo appuntamento in cartellone con lo spettacolo "La Scuola" che vedrà in scena, da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, Silvio Orlando e Vittoria Belvedere, con la regia di Daniele Lucchetti. La rappresentazione propone un ironico dipinto della scuola italiana degli anni '90, esempio quasi profetico della successiva evoluzione del sistema scolastico.
29 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
"Necessario superare le logiche municipalistiche"
I consiglieri regionali Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli intervengono in merito al futuro dell’aeroporto di Forlì. “Continua il nostro impegno in sede istituzionale – affermano i consiglieri forlivesi – per sostenere una soluzione positiva alla nuova fase della vicenda dell’aeroporto Ridolfi dopo la revoca da parte di Enac della concessione ad Air Romagna di Halcombe.”
28 marzo 2017 - Forlì, Sport
Ha preso parte al trofeo "Nuovo Nuoto"
Risultati di grande spessore dedicati alla compagna Rosa Anconetani, recentemente scomparsa Rari Nantes Romagna non è solo nuoto agonistico di categoria ma è anche una realtà master in crescita. I ragazzi "maturi" della società, domenica 26 marzo, hanno affrontato la trasferta di Bologna per prendere parte al trofeo "Nuovo Nuoto".
28 marzo 2017 - Forlì, Sport
Ha preso parte al trofeo "Nuovo Nuoto"
Risultati di grande spessore dedicati alla compagna Rosa Anconetani, recentemente scomparsa Rari Nantes Romagna non è solo nuoto agonistico di categoria ma è anche una realtà master in crescita. I ragazzi "maturi" della società, domenica 26 marzo, hanno affrontato la trasferta di Bologna per prendere parte al trofeo "Nuovo Nuoto".
28 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Mauro Turchi è stato confermato nella carica di presidente
Traiettorie di sviluppo per il sostegno alla competitività del sistema locale: questi i temi al centro degli incontri che hanno eletto la nuova presidenza, composta da Massimo Angeli, Mirco Antaridi, Villiam Antonelli, Fabrizio Fabbri, Franco Gentilini, Ilaria Marianini, Alessandra Ori, Roberto Rambaldi, Alberto Roccalbegni, Stefano Sansavini, Andrea Schiumarini e Mauro Turchi.
28 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Nonostante e incertezze dello scenario generale e alcune criticità, il sistema produttivo prosegue la risalita
La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha presentato oggi il Rapporto sull’Economia, il documento che delinea lo scenario economico 2016, che quest’anno si è allargato all’analisi dei dati e delle prospettive per lo sviluppo del territorio “Romagna – Forlì-Cesena e Rimini”, circoscrizione di competenza della nuova Camera.
28 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Società
L’appello del Consiglio Nazionale dei Geologi per una nuova legge
“Sono 6.633 i comuni italiani con edifici ed infrastrutture in aree a rischio idrogeologico, il 90 per cento del territorio italiano è a rischio sismico, due regioni presentano estese aree a rischio vulcanico e quasi nessun comune ha in organico un geologo.
28 marzo 2017 - Forlì, Sport
Nella penultima giornata di campionato regionale la squadra incassa un pesante 12 a 4
Penultima giornata del Campionato Regionale conclusa con un'amara sconfitta  in trasferta per Waterpolo Forlì A. La compagine allenata da Luca Bonfiglioli si è dovuta arrendere per 12-4 a Pesaro nonostante una partita combattuta dove ha creato tanto quanto ha sprecato. Partenza aggressiva per Pesaro che dopo soli 5 minuti si porta sul 3-0 grazie ai goal della propria boa con Forlì che risponde colpo su colpo senza però trovare la via del goal.
28 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Società
"Nei prossimi anni i giovani realizzeranno le loro ricerche in sede coerentemente con gli obiettivi strategici dell’Ateneo"
Al Campus di Forlì dell'Università di Bologna arrivano due nuovi corsi di dottorato, uno in Sociologia e ricerca sociale e uno in Scienze politiche e sociali. Una novità che garantisce al Campus una posizione competitiva nel mercato internazionale della formazione di terzo livello.
27 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Sport
L'arte del flamenco unita unita al balletto e alle arti marziali di sei fratelli ballerini
Dalla Spagna del flamenco più intenso ed esplosivo, arrivano al Teatro Diego Fabbri  martedì 28 marzo alle ore 21 i Los Vivancos, sei fratelli, tutti ballerini, musicisti e atleti formidabili, pronti a stupire il pubblico con le loro incredibili coreografie che saranno in scena con lo spettacolo "Aeternum",
27 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Società
"Partiamo per lo spazio, per esplorare nuovi mondi"
Tre anni e mezzo: tanto è durata l’avventura del Cosmonauta, il locale aperto in via Regnoli nel novembre del 2013 che nei suoi temi ed allestimenti – mostre, proiezioni di fotografie e diapositive, incontri culturali – richiamava i viaggi nello spazio. Un locale che ha vivacizzato corso Regnoli dandogli nuovo slancio, frequentato da un pubblico eterogeno di tutte le età.
27 marzo 2017 - Forlì, Cronaca, Sport
Trionfa la scuola media "Benedetto Croce"
FORLI' - È stata una grande festa dello sport, la 16esima edizione di Corritalia: la manifestazione podistica nazionale di AICS Associazione Italiana Cultura Sport, organizzata a Forlì dal Comitato provinciale Forlì-Cesena, che quest’anno ha registrato il record di iscrizioni, ha coinvolto come sempre tutto il centro storico per una mattinata di divertimento e attività fisica all’aria aperta. In tutto, quasi 2.000 tra studenti, docenti e genitori hanno preso parte all’iniziativa
25 marzo 2017 - Forlì, Eventi
A maggio la lettura delle tre cantiche in palazzi storici della città di Forlì
Volge al termine il programma degli eventi collaterali di "Dante. Tòta la Cumégia" 2017 che hanno visto un'ottima presenza di pubblico interessato, insegnanti, studenti, amanti del Sommo Poeta e non solo.   Con gli ultimi tre appuntamenti in calendario si chiudono i cicli "Dire Dante e "Scrivere Dante".  L'appuntamento con "Dante. Tòta la Cumégia" è per il 17, 18, 19 maggio con la lettura delle tre cantiche in palazzi storici della città di Forlì.
24 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Spettacoli
Con uno spettacolo nato da ricerche sul sistema economico post-capitalista
Ultimo appuntamento della stagione di Moderno del Teatro Diego Fabbri di Forlì. Domenica 26 marzo alle ore 21, il cartellone propone Sabina Guzzanti che porterà in scena "Come ne venimmo fuori (proiezioni dal futuro)", uno spettacolo nato da approfondite ricerche sul sistema economico post-capitalista o neoliberista su cui l’autrice stava lavorando già da qualche anno.
24 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Economia & Lavoro
"La scelta è tra il campanilismo di Confindustria e la volontà di fare sistema di Federalberghi Ravenna e delle Confcommercio"
Ora senza soffermarci sul tempo perduto, è importante da subito avere le idee chiare rispetto alle opportunità da costruire per dare un futuro al Ridolfi. A tal proposito è importante il confronto con la Regione per riaprire una ipotesi di un sistema regionale aeroportuale, in cui Bologna sia l’Hub e Forlì possa diventare fondamentale, quale seconda pista  per lo scalo felsineo prossimo alla saturazione.
24 marzo 2017 - Forlì, Società
La Lega chiede chiarimenti: "Chi si fa carico delle spese?"
In Romagna si va in bicicletta, ma non tutti conoscono le regole della strada. In Comune ès tato presentato un corso di educazione Ssradale rivolto a cittadini stranieri adulti richiedenti protezione internazionale, affinché imparino la conoscenza del Codice della Strada e il rispetto delle regole che sono fondamentali per la vita in società. La conoscenza delle regole, insieme alla presenza sul territorio della Polizia Stradale, vuole essere una misura di prevenzione efficace contro i reati stradali.
24 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
Nel 1957 istituirono la Comunità Economica Europea (CEE) e la Comunità Europea dell’Energia Atomica (EURATOM
Sabato al San Domenico si celebrano i 60 anni dei Trattati di Roma In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’università di Bologna, con la collaborazione del centro Europe Direct Punto Europa di Forlì e del Comune di Forlì, ha organizzato per il giorno sabato 25 marzo alle ore 10 nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico un convegno dal titolo “Gli Stati e i Trattati di Roma”
24 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Società
Al quartiere Cava ora c'è l'"Alferello"
Sabato 25 marzo, alle ore 12.00, è in programma la manifestazione inaugurale di un nuovo edificio nel Quartiere Cava, progettato e costruito da A.C.E.R. su incarico del Comune di Forlì e denominato “Alferello”.  Interverranno il Sindaco di Forlì Davide Drei, gli Assessori Raoul Mosconi (Welfare) e Francesca Gardini (Lavori Pubblici) e la Presidente ACER di Forlì-Cesena Patrizia Graziani.
23 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
La presentazione del rapporto annuale della Consulta laica forlivese alla Biblioteca Saffi
Giovedì 23 marzo 2017, alle ore 17.30,  alla Biblioteca Comunale “A. Saffi” di Corso della Repubblica n. 78, la Consulta Laica Forlivese presenta il rapporto annuale sulla secolarizzazione e la laicità in Italia nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Il Santo Paradosso: la politica si fa sempre più clericale, la società sempre più secolarizzata”.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.