5 marzo 2014 - Forlì, Agenda, Spettacoli

Bevitori Longevi, riflettori puntati su Daniele Maggioli

FORLIMPOPOLI - Canzoni leggere, delicate e luminose che si dilatano in panorami minimi, onirici, interiori saranno le protagoniste della serata di giovedì 6 marzo quando dalle 21:30 sul palco del circolo Arci Bevitori Longevi salirà il cantautore riminese Daniele Maggioli in compagnia del pianista Marco Mantovani.

 

Canzoni, panorami è il titolo del concerto di Daniele Maggioli che rielabora dal vivo sonorità, motivi e temi del suo terzo album, Senzatitolo uscito per Cinedelic Records – Audioglobe nel 2013.

 

Storie ordinarie e istantanee di città, paesaggi sonori, piccole verità quotidiane velate da una malinconica ironia. Il disco, affidato alla produzione di Francesco Giampaoli (Sacri Cuori, Hugo Race) e arrangiato da una solida band (Marco Mantovani, Daniele Marzi, Gianni Perinelli, Lorenzo Perinelli, Federico Tassani, Enrico Farnedi) vuole essere sintesi e superamento dei lavori precedenti.

 

Riaffiorano infatti sia i polverosi bozzetti di provincia, sia le rivisitazioni letterarie, che ora però sono implicite e mai ostentate. Le canzoni si aprono ora a un paesaggio musicale più aperto e articolato, quasi cinematico: ora luminoso, ora ombroso. I testi si fanno più asciutti e affiorano nuove frontiere narrative: la farsa patafisica, il tema della memoria e dell'incomunicabilità, il gusto della risata che ricostruisce il mondo dalle sue macerie.

 

L’album d'esordio di Maggioli è Pro loco, pubblicato da Interno 4 Records, nel maggio del 2008. Nel 2010 esce, sempre con le stesse edizioni, Karaoke Blues. Nel 2013 esce per Cinedelic Records Senzatitolo, start-up di un tour dal respiro internazionale che ha visto il cantautore riminese esibirsi per la prima volta in Europa con tappe a Parigi e Bruxelles. Sempre nel 2013 si proclama "fantautore", scrivendo anche il relativo "Secondo Manifesto del Fantautorato".

 

Ingresso riservato ai soci Arci

 

Per informazioni 3480107848

CIRCOLO BEVITORI LONGEVI

VIA DEL CASTELLO 31

FORLIMPOPOLI (FC)

www.facebook.com/monogawa.backtogawa

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.