19 febbraio 2014 - Forlì, Agenda, Eventi, Società

“Autoproduzione in cucina” con la food blogger Lisa Casali

FORLI' - Direttamente da “Orto e mezzo” il programma di laeffe (la Tv di Feltrinelli, canale 50 del digitale terrestre) Lisa Casali, eco-food blogger (www.ecocucina.org), forlivese di nascita e milanese di adozione, sabato 22 febbraio alle 18:30 sarà ospite de L’Apebianca per un pomeriggio dedicato al tema del suo ultimo libro: l’autoproduzione in cucina.

 

Un workshop singolare per imparare a realizzare prodotti, snack e cibi - amati e consumati ogni giorno - invece che acquistarli confezionati. Mangiar sano, quindi, e contemporaneamente ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.

“Autoproduzione in cucina”, terza opera fresca di stampa dell’autrice forlivese, è una guida rivoluzionaria e completa sull’autoproduzione alimentare per risparmiare, ridurre i rifiuti e mangiare in modo sano e consapevole.

 

Lisa Casali mette a disposizione tutta la sua esperienza – essendo un punto i riferimento, in particolare per il suo impegno nella riduzione degli sprechi usando le parti meno nobili di frutta e ortaggi e per aver messo a punto una tecnica sicura e affidabile per cuocere in lavastoviglie - e mostra come produrre facilmente in casa ogni tipo di alimento: dai più comuni come farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, gelati, ai più particolari come tofu, miso, tempeh o seitan.
L’incontro è l’occasione giusta anche per sconfiggere alcuni tabu ormai consolidati nelle nostre abitudini alimentari. Seguendo le ricette ideate e presentate da Lisa Casali preparare sofficini casalinghi, purè istantaneo, zuppe in busta e scoprire come conservarli a lungo senza l’utilizzo di additivi sarà alla portata di tutti. Perciò addio a surgelati, buste pronte, merendine…

Sabato 22 febbraio alle 18:30, quindi, appuntamento a L’Apebianca per conoscere l’autrice, fusione perfetta tra coscienza ecologica e passione per la cucina. Lisa Casali, infatti, da tempo si occupa di tematiche ambientali, prima per studio, poi per lavoro. Di giorno si occupa di ambiente lavorando al Pool Inquinamento, di notte studia modi e tecniche per cucinare in modo sostenibile e senza sprechi.

 

La sua passione per la cucina e l’orto l’hanno portata a condurre alcuni programmi televisivi come “Orto e mezzo” in onda su laeffe, la rubrica Ecocucina su Geo (Rai 3); negli anni passati ha condotto anche il programma Zero Sprechi su Gambero Rosso Channel e per due anni la rubrica di cucina “Eco-nomica” a Uno Mattina in famiglia. Da due anni è testimonial del WWF per l’alimentazione sostenibile e collabora con diverse testate. Con Gribaudo ha pubblicato: “La cucina a impatto [quasi] zero” (2010), “Cucinare in lavastoviglie” (2011), “Ecocucina” (2012), “Autoproduzione in cucina” (2013).

Il workshop è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni e iscrizioni 338 6064190 - eventilapebianca@gmail.com.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.