15 febbraio 2014 - Forlì, Economia & Lavoro, Società

La forlivese Aurora tra i 10 casi di best - practice selezionati selezionati da Google

FORLI’   Il progetto di Google-Unioncamere “Distretti sul Web”, iniziato a giugno 2013, è giunto alla fase finale. I risultati dell’iniziativa, che ha coinvolto il distretto del Mobile Imbottito di Forlì-Cesena, tra i 20 distretti italiani selezionati, sono stati presentati il 13 febbraio nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nel corso dell’incontro aperto dal Presidente dell’Ente, Alberto Zambianchi e da Antonio Nannini, Segretario dell’Ente, che hanno illustrato gli obiettivi, tra i quali spicca la promozione della conoscenza e la diffusione di tecnologie digitali utili a migliorare l’accesso delle PMI ai mercati internazionali.

 

Le Pmi che hanno preso parte al progetto, hanno inoltre potuto beneficiare (a seconda del loro iniziale livello di digitalizzazione) di due macro-strategie operative: formazione e orientamento (per le imprese che non possedevano conoscenze e/o competenze digitali) e supporto e potenziamento (per le Pmi che già vantavano una presenza in Rete).

 

Ciò si è tradotto nell’elaborazione, da parte della referente dell’iniziativa, di un profilo aziendale che “fotografasse” la situazione dell’impresa, verificando geolocalizzazione e georeferenziazione dati, presenza/assenza di servizio monitoraggio traffico-utenti, indicizzazione e page rank, profilo social, struttura ed organizzazione della grafica, contenuti e visibilità sito aziendale, canalizzazione obiettivo marketing e pianificazione campagne adwords, social SEO e web 2.0.

 

A fine progetto sul totale delle imprese coinvolte, il 55% è attivo sui social networks e il 100% è su Google maps. Si sono registrati inoltre avanzamenti rispetto all’uso del web. In quest’ultima fase, inoltre, da parte di Google, è stata attivata on line la prima piattaforma dedicata al “Made in Italy: eccellenze in digitale” iniziativa mirata a promuovere le eccellenze italiane, a digitalizzare l’immenso patrimonio agro-alimentare e artigianale italiano e ad accompagnare le PMI nella new Internet economy.

 

In tale ambito, Google ha anche proposto una selezione di 10 casi di PMI di “eccellenza digitale”, inserite poi nel sito dedicato www.eccellenzeindigitale.it.

 

Fra esse c’è Aurora S.r.l: azienda forlivese che si è distinta all’interno del progetto per il distretto del mobile imbottito. L’impresa di Forlì ha sperimentato nuove possibilità di esportare il know-how aziendale e l'eccellenza artigiana nel mondo.

 

L’utilizzo degli strumenti di analisi e promozione in rete ha aumentato il numero dei visitatori sul sito aziendale da poche decine a diverse centinaia, con un incremento sensibile del network dei contatti commerciali, aprendo prospettive di investimento e di collaborazione con il mercato russo, tedesco, scandinavo e aumentando il numero di contatti con la Francia, il principale esportatore. In pochi mesi, l'introduzione delle tecnologie del Web ha innalzato tangibilmente il fatturato aziendale, con un aumento stimato del 20%-30% sulle entrate, nel giro di anno.

 

Il costante monitoraggio dei dati di accesso al sito ha permesso di approntare strategie operative indirizzate alle campagne di digital marketing, alla scelta di mercati verso cui rivolgere nuovi investimenti e alla calendarizzazione delle fiere di settore.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.